Il Barcellona ha annunciato ufficialmente nella giornata di ieri il trasferimento all’Estadi Olímpic Lluís Companys per la stagione 2023/24. Una mossa necessaria dell’ambito di Espai Barça, il progetto di riqualificazione che coinvolge anche lo storico Camp Nou. Per consentire i lavori all’impianto, i blaugrana dovranno trasferirsi per una stagione e giocare allo stadio Olimpico, per fare ritorno al Camp Nou nel 2024/25.
Nello specifico, il Barcellona potrà utilizzare l’impianto tra agosto 2023 e maggio 2024, e la struttura avrà una capienza di circa 55.000 posti a sedere. Il trasferimento avverrà per i giorni delle partite della prima squadra maschile e per i preparativi che precedono e seguono le varie giornate. Il Barcellona potrà inoltre utilizzare lo stadio, in maniera saltuaria, anche per allenamenti e altri eventi sportivi.
Ma quanto costerà al club il trasferimento temporaneo? A svelarlo è lo stesso Barcellona, che stima i costi dello spostamento in un range tra i 15 e i 20 milioni di euro. «Stimiamo che il trasferimento a Montjuic costerà al Barça tra i 15 e i 20 milioni di euro», ha confermato il presidente dei catalani, Joan Laporta.
Questo perché per garantire un buon accesso del pubblico allo Stadio Olimpico, il Comune e il Barcellona hanno lavorato a un piano di mobilità che rafforzi il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile e hanno stimato i costi della manutenzione straordinaria e della sicurezza per garantire il minor impatto possibile sull’area circostante. La spesa associata a questi interventi è di 7,2 milioni di euro, che sarà assunta dal Barça per il 64% e dal Comune per il 36%. Il contributo comunale sarà per investimenti definitivi.
Saranno rafforzati i servizi della funicolare e saranno abilitati i bus navetta dai principali accessi del trasporto pubblico (Plaza Espanya, L9 o Stazione Sants) all’Estadio Olímpico. Se necessario, per l’orario della partita sarà previsto anche un allungamento degli orari del servizio metro. Per promuovere la mobilità sostenibile sull’altura cittadina, sarà inoltre allestita una pista ciclabile e tre nuove stazioni per le bici.
Tutte le spese derivanti dal rafforzamento del trasporto pubblico saranno a carico del Barcellona, così come i servizi di manutenzione straordinaria e di sicurezza. L’illuminazione dei principali percorsi pedonali sarà migliorata durante le partite e saranno stabilizzati i percorsi pedonali tra i mezzi pubblici e lo stadio.