Accordo totale tra il centrocampista francese Paul Pogba e la Juventus. Secondo la stampa sportiva italiana il calciatore ha raggiunto l’intesa definitiva con i bianconeri e si prepara a fare ritorno a Torino dopo sei stagioni con la maglia del Manchester United, durante le quali ha collezionato un totale di 229 presenze e 34 gol.
Pogba fu venduto ai Red Devils per la cifra monstre di 105 milioni di euro, ai quali si sarebbero aggiunti 5 milioni di euro di bonus eventuali. Un’operazione che nel 2016 generò «un effetto economico positivo di circa € 72,6 milioni, al netto del contributo di solidarietà e degli oneri accessori». La plusvalenza fu infatti abbassata dalla super commissione che incassò Mino Raiola, agente del calciatore.
Ora Pogba torna in bianconero dopo la scadenza del suo contratto con lo United. L’obiettivo è quello di rilanciarsi dopo un’esperienza sicuramente non all’altezza delle potenzialità del centrocampista francese, che nel frattempo è riuscito a conquistare uno dei traguardi più prestigiosi: il Mondiale con la Francia.
Ma quale sarà l’impatto dell’operazione Pogba sui conti della Juventus? L’accordo prevede un contratto di 4 anni a 8 milioni di euro netti a stagione più eventuali 2 milioni di bonus, che consentiranno eventualmente a Pogba di raggiungere la doppia cifra. Per la Juventus – che potrà sfruttare gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita – lo stipendio lordo sarà pari a 10,48 milioni di euro.