banchero stipendio nba
Paolo Banchero (Photo by Jamie Squire/Getty Images)

Banchero stipendio NBA – Sedici anni dopo Andrea Bargnani, scelto dai Toronto Raptors, un altro italiano diventa la prima scelta del Draft Nba. Paolo Banchero sbarca in Nba e chiude con il regalo più bello una giornata ricca di emozioni: l’italo-americano uscito da Duke è stato scelto dagli Orlando Magic come prima scelta al draft Nba in un finale di serata al cardiopalma per il 19enne, dopo che gli esperti nelle settimane scorse davano avanti come prima scelta della squadra della Florida Jabari Smith di Auburn.

“È uno dei momenti più belli della mia vita, non è nemmeno un sogno, sembra una fantasia – ha esultato Banchero -. Ho sognato di arrivare nell’Nba, ma essere la scelta numero 1 in assoluto è pazzesco. Io secondo italiano dopo Bargnani? Non sarebbe giusto nei suoi confronti dire che è la stessa cosa, perché lui è nato e cresciuto in Italia e io a Seattle. Ma sono orgoglioso delle mie radici italiane e do appuntamento alla Nazionale la prossima estate” ha detto Banchero.

Il giovane cestista nato a Seattle è naturalizzato italiano grazie al padre ed è figlio di atleti: la madre americana Rhonda Smith giocava nella massima lega femminile di basket mentre il padre Mario, di origine italiana, è un ex giocatore di football americano a livello universitario. I nonni italiani erano liguri, emigrarono negli Stati Uniti all’inizio del novecento per lavorare come contadini e minatori nelle miniere di carbone. Ala grande di 2,10 cm, Banchero era considerato da tempo uno dei migliori giocatori della sua annata, il 2002, ed è stato preferito ad altre due stelle nascenti: Chet Holmgren del team universitario Gonzaga e appunto Jabari Smith Jr.

Banchero stipendio NBA, le cifre

“Cosa comprerò con il primo stipendio? Una macchina, probabilmente una bella macchina sportiva. Per fortuna i miei genitori sono entrambi ben educati in economia: mi daranno una mano a spendere nel modo giusto”, ha aggiunto Banchero.

Quanto guadagnerà in Nba? Secondo le prime indiscrezioni, si parla di un contratto quadriennale con gli Orlando Magic da complessivi 49,4 milioni di dollari (circa 46,8 milioni di euro), con una opzione a favore della franchigia della Florida per il terzo e quarto anno. Nella stagione 2022/23, lo stipendio di Banchero sarà pari a 10,9 milioni di dollari (circa 10,3 milioni di euro).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29.99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteVenezia, raccolti oltre 2 milioni in 10 giorni dal bond: obiettivo 5 milioni
SuccessivoMilan-Inter: data, orario e dove vedere la partita in tv e streaming