Classifica ricavi sponsor tecnici – Il Milan ha annunciato di aver rinnovato la propria partnership con Puma. Il brand tedesco continuerà a essere il fornitore tecnico dei rossoneri nelle prossime stagioni e darà il nome anche al Centro Sportivo Vismara – casa del settore giovanile e della prima squadra femminile –, che sarà ribattezzato “Puma House of Football”.
Si tratta di un accordo commerciale importante, considerando soprattutto che il valore della partnership sarà quasi triplicato. Nelle casse del Milan entreranno infatti 30 milioni di euro a stagione – cifra legata principalmente alla partnership tecnica per la divisa da gioco –, in netta crescita rispetto a quanto incassato nelle ultime stagioni (13,1 milioni nel 2020/21).
Classifica ricavi sponsor tecnici – Il Real Madrid domina in Europa
Cifre dunque superiori, ma ancora troppo basse per consentire al Milan di agguantare i migliori club europei. Attualmente, considerando solamente il dato base (e dunque non eventuali bonus), il Real Madrid incassa più di tutti in Europa: 120 milioni di euro all’anno da Adidas.
Sul podio, al secondo posto, si trovano invece gli storici rivali del Barcellona: per i blaugrana 105 milioni di euro a stagione. Il Barça opera in una situazione particolare, dato che lavora con Nike dal 2016 senza un vero e proprio contratto. Tra le parti sarebbe stato firmato solamente un pre-accordo, che non è mai stato formalizzato.
Chiude il podio il Manchester United, che da Adidas riceve 75 milioni di sterline a stagione (che si traducono in 87 milioni di euro). L’unica italiana presente in top 10 – e la sola in grado di tenere testa alle cifre dei top club europei – è attualmente la Juventus. I bianconeri si posizionano al nono posto, incassando 51 milioni di euro a stagione.
Real Madrid | Adidas | 120 |
Barcellona | Nike | 105 |
Manchester United | Adidas | 87 |
PSG | Nike | 80 |
Manchester City | Puma | 75 |
Arsenal | Adidas | 70 |
Chelsea | Nike | 70 |
Bayern Monaco | Adidas | 60 |
Juventus | Adidas | 51 |
Liverpool | Nike | 35 |
Tottenham | Nike | 35 |
Cifre base in milioni di euro
Il club piemontese precede il Liverpool, che ha accordo da 30 milioni di sterline base a stagione con Nike (circa 35 milioni di euro). In questo caso va sottolineato che la cifra di base è bassa se rapportata al blasone e ai successi dei Reds, ma l’accordo è particolare e prevede che il dato possa toccare i 70 milioni di sterline a stagione (81 milioni di euro circa) considerando la percentuale sulle vendite del materiale tecnico.
Classifica ricavi sponsor tecnici – Il vuoto tra le big e il resto della Serie A
Guardando solamente alla Serie A, grazie al nuovo accordo il Milan si avvicina alla Juventus e scavalca momentaneamente l’Inter. Il club nerazzurro – che vanta un’intesa con Nike fino al 2024 – incassa 12,5 milioni di euro a stagione come cifra base, ma punta almeno a raddoppiare i ricavi con un rinnovo dell’accordo.
Juventus | Adidas | 51 |
Milan | Puma | 30 |
Inter | Nike | 12,5 |
Lazio | Mizuno | 5 |
Roma | New Balance | 3,5 |
Cifre base in milioni di euro
Il distacco tra le tre big del massimo campionato italiano e le altre società di Serie A è evidente. Tolto il Napoli – che dalla scorsa stagione è passato all’autoproduzione con divise firmate EA7 – il club che incassa di più è la Lazio, che ha firmato un accordo da 5 milioni a stagione con Mizuno. Chiude la top 5 la Roma, con un’intesa da 3,5 milioni di euro annui base con New Balance.