Milan ricavi sponsor maglia – Prosegue il lavoro del Milan sul fronte commerciale. Il club rossonero ha raggiunto un accordo con Puma per il rinnovo del contratto, che porterà nelle casse della società 30 milioni di euro a stagione. Una cifra in netta crescita rispetto a quella incassata dal 2018 a oggi e che mostra – così come la valutazione da 1,2 miliardi del club rossonero nell’ambito dell’affare Elliott-RedBird – il rinnovato appeal del Milan, che si è laureato Campione d’Italia la scorsa stagione.
«Nell’ambito dell’accordo, Puma diventerà il Naming Partner Ufficiale del Centro di allenamento del Milan Vismara, la casa dei futuri talenti del Club. Il centro sarà rinominato “Puma House of Football” e diventerà la sede per lo sviluppo delle performance, con investimenti mirati sulla prossima generazione di giovani calciatori del Milan, contribuendo a sostenere anche il settore femminile. Il Centro sarà anche la sede delle attivazioni del brand e della community, ospitando eventi e iniziative in città», ha spiegato il Milan in una nota.
Milan ricavi sponsor maglia – I dati ufficiali fino al 30 giugno 2021
Il nuovo accordo si somma a quelli siglati in tempi recenti per la divisa da gioco, dalla manica allo spazio sul retro della maglia. Quanto varrà dunque ora la divisa indossata da Leao e compagni? L’insieme delle partnership – tra quelle del passato e altre più recenti – spinge il valore complessivo della maglia rossonera a circa 56 milioni di euro a stagione, cifra che il club non aveva mai fatto registrare.
Oltre a Emirates – che nelle ultime stagioni ha portato in dote circa 14 milioni di euro annui –, ad agosto del 2021 il Milan ha raggiunto un accordo con BitMEX, diventato il primo sponsor di manica della storia rossonera. Un’intesa che frutta circa 5 milioni a stagione, poco meno rispetto ai 7 milioni a stagione circa che il club incassa per il retro sponsor Wefox, ufficializzato a febbraio del 2022.
Puma | Emirates | TOTALE | |
2018/19 | 10,9 | 14 | 24,9 |
2019/20 | 10,9 | 14 | 24,9 |
2020/21 | 13,1 | 14,2 | 27,3 |
Dati in milioni di euro
Nelle ultime stagioni, il Milan ha incassato circa 25 milioni di euro all’anno dai suoi accordi con Puma ed Emirates, con il massimo di 27,3 milioni ricevuti dalle due società nel corso della stagione 2020/21 come emerge dal bilancio del club rossonero al 30 giugno 2021. La cifra per la stagione appena conclusa – che si potrà desumere dal bilancio al 30 giugno 2022 – sarà sicuramente più alta considerando anche i bonus per la vittoria dello Scudetto.
Milan ricavi sponsor maglia – Le nuove cifre
Tuttavia, sarà il rinnovo con Puma a fornire al club un vero e proprio boost, con la maglia che arriverà ad avere un valore base di circa 56 milioni di euro. Un risultato di alto livello considerando che la cifra è più che raddoppiata nel giro di un anno, seppur tenendo il club rossonero ancora distante dai top club europei. Questo il dettaglio:
- Puma: 30 milioni;
- Emirates: 14 milioni;
- Bitmex: 5 milioni;
- Wefox: 7 milioni;
- TOTALE: 56 milioni.