Image: investing-network.com

Ripple è stato lanciato da Ripple Labs Inc. con sede a San Francisco nel 2012.

Il cuore del sistema è la blockchain Ripple, XRPL, che si basa su un meccanismo di consenso Proof of History unico per la convalida delle transazioni.
È XRPL che consente di convalidare le transazioni Ripple in una media di tre o cinque secondi. XRPL scala fino a 1.500 transazioni al secondo, 100 volte in più rispetto a Ethereum.
Il costo medio per transazione è di soli 0,0002 euro.

E il meccanismo di consenso PoH consuma una piccola frazione dell’elettricità utilizzata dalle blockchain Proof of Work come Bitcoin ed Ethereum.

Ripple Labs afferma che Ripple è un sistema di regolamento lordo in tempo reale, cambio valuta e rete di rimesse.
È l’ultima frase che è più eloquente. Ripple è nata come piattaforma per le rimesse internazionali.

A proposito di rimesse

Ogni giorno migliaia di persone lasciano le loro famiglie per cercare lavoro nei paesi più ricchi e promettono di restituire i contanti quando troveranno lavoro.
Il denaro che restituiscono è chiamato rimessa nel mondo finanziario.
Le rimesse sono un grande affare. Secondo i ricercatori di mercato, le rimesse globali hanno raggiunto i 669,7 miliardi di euro nel 2020. Si prevede che il mercato crescerà fino a 1,17 trilioni di euro entro il 2030.

Nel mondo fiat, le rimesse sono gestite dalle banche e dai servizi di trasferimento di denaro come Western Union. Le rimesse sono lente, costose o entrambe.

Ripple è un’alternativa interessante, che supporta trasferimenti istantanei praticamente senza alcun addebito. Ripple accetta la valuta locale, la converte in XRP, la trasmette a livello internazionale e la scambia con la valuta locale del destinatario per l’esborso, il tutto in pochi secondi.

Non è passato molto tempo prima che affermate società di rimesse e servizi di trasferimento di valuta iniziassero a chiedere informazioni sulla sostituzione delle loro lente e costose reti internazionali con XRPL. Queste aziende sono ora i maggiori clienti di Ripple. Banche, risparmi e prestiti e società internazionali utilizzano la tecnologia Ripple per trasferire fondi in modo rapido ed economico oltre confine.

La criptovaluta XRP è fondamentale per il modello di business di Ripple perché funziona sulla blockchain ultraveloce XRPL, consentendo di regolare le transazioni in pochi secondi indipendentemente dal numero di confini internazionali attraversati lungo il percorso.
Oggi, dozzine di sviluppatori di applicazioni stanno prendendo di mira la piattaforma XRPL – blockchain pubblica o blockchain privata basata sul codice open source di XRPL – per creare applicazioni finanziarie decentralizzate e altre app che beneficiano di transazioni istantanee e commissioni basse.
Grazie alla sua efficienza e al supporto di strumenti di sviluppo avanzati, Ripple è emersa come rivale di Ethereum come piattaforma per applicazioni basate su blockchain. Ripple è particolarmente forte nel campo della finanza decentralizzata o DeFi.

Ciò, a sua volta, ha reso Ripple attraente per gli investitori, in particolare per coloro che credono che la tecnologia blockchain svolgerà un ruolo tecnico chiave nell’ecosistema Web3.

Ecco una rapida panoramica e alcuni suggerimenti su dove e come comprare Ripple (XRP).

Dove comprare Ripple (XRP)

Moltissimi di scambi di criptovaluta e altre piattaforme sono entusiasti di vendere monete Ripple ad acquirenti e investitori. Sfortunatamente, questo gran numero di siti di vendita rende la scelta di una piattaforma uno dei compiti più difficili e importanti quando stai cercando di capire come acquistare Ripple.

La maggior parte degli scambi, in particolare gli scambi decentralizzati, o DEX, che hanno guadagnato così tanta attenzione nella comunità delle criptovalute negli ultimi due o tre anni, si rivolgono allo stesso pubblico relativamente piccolo di acquirenti di criptovalute esperti, esperti di tecnologia che si sentono a proprio agio selezionando un portafoglio freddo per archiviazione off-chain, protezione delle chiavi crittografiche esadecimali e interazione diretta con la rete blockchain.

Con il passare del tempo, sempre più nuovi investitori e nuovi proprietari di criptovalute si sono interessati all’acquisto di XRP e altre criptovalute per la prima volta. Le piattaforme per soli esperti non forniscono la sicurezza, gli strumenti e l’aiuto che consentirebbero a quegli utenti di investire con successo. Le piattaforme sono ottime soluzioni per laureati in informatica ed esperti di blockchain. Sono ottime soluzioni per gli addetti ai lavori digitali. Per il resto di noi? Non così tanto.
Per la maggior parte degli utenti, un DEX non è la risposta migliore alla domanda su dove acquistare Ripple. Se non parli Python come lingua madre, faresti meglio a creare un account su una piattaforma crittografica di custodia come Kriptomat.

Le piattaforme di custodia sono facili da usare. Forniscono il prezzo attuale di Ripple e la possibilità di effettuare un acquisto. Se sei nuovo nel mondo blockchain e desideri acquistare monete XRP, Kriptomat è un’ottima scelta.
Imparerai presto che creare un account è un po’ più complicato che definire il tuo nome utente e password.

Un modo per sapere che stai lavorando con uno scambio di criptovalute rispettabile è che ti richiederà di verificare la tua identità fornendo una copia elettronica del tuo documento d’identità rilasciato dal governo: il passaporto o la patente di guida. Queste normative Know Your Customer (KYC) sono richieste da ogni azienda che rispetta le disposizioni antiriciclaggio del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, un insieme di regole per aiutare a mantenere i consumatori al sicuro su Internet.

Image: Kriptomat.io

La verifica dell’identità può richiedere ore o giorni nella maggior parte dei siti crittografici. In Kriptomat, le semplici procedure KYC possono essere completate in pochi secondi e verificate in pochi minuti.
Inizi digitando il tuo indirizzo e caricando un’immagine ad alta risoluzione del tuo documento d’identità con foto rilasciato dal governo. Kriptomat ti guida attraverso la creazione di un selfie, una tua fotografia che corrisponde alla foto sul tuo documento d’identità. Nella maggior parte dei casi, l’identità viene verificata in pochi minuti.

Come acquistare Ripple

Una volta verificato il tuo account, puoi passare ai passaggi successivi del tuo percorso su come acquistare XRP.

La maggior parte degli acquirenti afferma che il modo più semplice e veloce per acquisire Ripple (XRP) è utilizzare una Visa o Mastercard. Scegli semplicemente Acquista dal menu e segui le istruzioni sullo schermo. Troverai XRP nel tuo portafoglio Kriptomat in pochi secondi.
Se preferisci, puoi trasferire il tuo fondo di investimento a Kriptomat con un bonifico SEPA dalla tua banca o utilizzando un servizio di trasferimento di denaro come Neteller o Skrill. Non preoccuparti dello scambio di fondi: Kriptomat accetta depositi in più di una dozzina delle valute fiat europee più utilizzate.

Una volta che il tuo deposito viene visualizzato nel tuo account, puoi semplicemente seguire le istruzioni sullo schermo ed effettuare un acquisto Ripple.
Questo è tutto quello che avete bisogno di sapere. Ora sei un esperto nell’arte di come acquistare XRP.

La bottom line

La decisione più importante che prendi è scegliere dove acquistare Ripple. Quando valuti le piattaforme crittografiche, assicurati di prendere in considerazione licenze e normative, sicurezza, strumenti di investimento, facilità d’uso e assistenza clienti. Naturalmente, ti consigliamo di scegliere un sito in cui eseguire transazioni nella tua lingua.

E ricorda, non ricevi monete Ripple fisiche quando acquisti XRP. Le monete che acquisti vengono trasferite al tuo indirizzo elettronico sulla blockchain e il saldo viene visualizzato nel tuo account. Kriptomat gestisce tutti i dettagli della crittografia a chiave pubblica per garantire che la tua crittografia venga trasferita prontamente e rimanga sicura.

A proposito di Kriptomat

Fondata nel 2018, Kriptomat ha rivoluzionato il mondo delle criptovalute con l’introduzione della piattaforma più semplice d’Europa. Kriptomat rende la finanza digitale così semplice che tutti, ovunque, possono accedere alla libertà, all’equità e alla realizzazione che le criptovalute rappresentano. Centinaia di migliaia di clienti in tutta Europa e in 120 paesi in tutto il mondo si fidano di Kriptomat quando acquistano, vendono, scambiano, guadagnano, condividono e investono in criptovalute.

PrecedenteJuve, Arrivabene: «Bilancio 2022 da lacrime e sangue, poi migliorerà»
SuccessivoSwitch off, ancora 62 mln di bonus per tv e decoder