Italia Independent bilancio 2021
Lapo Elkann

Brutta notizia per i possessori di azioni Italia Independent, la società fondata da Lapo Elkann e nel 2007 e attiva nel settore degli occhiali da sole che – secondo quanto riportato da Verità&Affari – nella giornata di ieri si è vista sospendere il titolo dalle contrattazioni di Piazza Affari.

Il motivo riguarda una nota della stessa azienda, che annunciava la richiesta di «proroga della pubblicazione del bilancio consolidato 2021, nell’ambito delle attività di revisione del progetto di bilancio della società controllata Italia Independent Spa, che prevede l’avvio di un piano di risanamento al termine di una procedura di composizione negoziata della crisi».

La nota prosegue sottolineando «che il piano di risanamento prevede l’avvio di un piano di ristrutturazione aziendale attraverso la modifica del modello di business e una significativa riduzione del perimetro delle attività aziendali di Italia Independent, la società, d’intesa con i propri revisori, ritiene opportuno attendere il definitivo completamento delle attività di revisione del bilancio separato e del bilancio consolidato, in modo da presentare dati coerenti con il carattere parzialmente liquidatorio del piano di risanamento».

Il gruppo soltanto qualche giorno fa aveva comunicato di aver chiuso il 2021 con una perdita di 24 milioni di euro, ben superiore ai 2,81 milioni di euro di perdite registrate nel 2020. Negli ultimi cinque anni il principale azionista, cioé Lapo Elkann con il 55% di quote, ha versato nelle casse societarie qualcosa come 25 milioni di euro.

Per questo, Italia Independent precisa nel comunicato di ieri di aver aperto una procedura di composizione negoziata della crisi e che in seguito al suo deposito la Camera di Commercio di Torino ha nominato l’esperto incaricato della procedura. Inoltre, si legge sempre nella nota pubblicata ieri, «contestualmente al deposito dell’istanza, Italia Independent ha altresì richiesto l’applicazione delle misure protettive del patrimonio».

La procedura di composizione negoziata altro non è che un percorso di composizione esclusivamente volontario al quale si accede tramite una piattaforma telematica. All’imprenditore si affianca un esperto, terzo e indipendente e munito di specifiche competenze, al quale è affidato il compito di agevolare le trattative con i creditori necessarie per il risanamento dell’impresa.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX

PrecedentePier Silvio Berlusconi: «Soddisfatti risultati Dazn per Publitalia»
SuccessivoPoste lancia il francobollo celebrativo per il Milan campione d’Italia