Venezia nuovo stemma
(Foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Il Venezia compie un ulteriore passo in avanti nel percorso evolutivo del club con la presentazione della sua nuova brand identity, creata dallo studio di design Bureau Borsche di Monaco di Baviera, rinomato in tutto il mondo. Un design audace, che onora la tradizione e al tempo stesso si proietta in una nuova era.

Il Leone di San Marco, simbolo della città di Venezia, è da sempre il cuore del Venezia. Bureau Borsche ha ideato uno stemma a “V” che reinterpreta in chiave moderna lo storico simbolo in una forma più minimale e astratta, dando vita a un nuovo leone più snello, aggressivo ed elegante di quello che sostituisce. Le linee orizzontali, che rappresentano le ali del leone sono un chiaro riferimento alla tradizionale prua in ferro della gondola veneziana con le sue pale sporgenti. La “V” è incorniciata dai colori del club, l’arancione ed il verde, che, ad uno sguardo attento, rimandano a delle bandiere.


Operando una scelta che guarda alla storia della società, il leone del Venezia è tornato ad essere dorato, in discontinuità rispetto al precedente, di colore bianco. Il leone del club è stato quasi sempre dorato nel corso dei suoi 114 anni di storia, passando al bianco nel logo solo dal 1997 al 2005, per poi ritornare nel 2013, e così di nuovo dal 2015 alla scorsa stagione.

Il Bureau Borsche – famoso per il suo lavoro ai più alti livelli dell’arte, della cultura, della moda, dello sport e del commercio, con clienti come l’Opera di Stato Bavarese, Balenciaga, Supreme, Apple, Nike e Inter – ha lasciato il segno a Venezia già una volta. Nel 2019, il blasonato studio ha curato l’immagine del Padiglione Venezia per la 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, catalizzando in quell’occasione l’attenzione mediatica di tutta la città, al punto da essere scambiata per la nuova corporate identity della Biennale. Lo studio ha anche progettato il sito web e il web shop del Venezia nel 2021.

Il nuovo stemma del Venezia

In occasione del lancio della nuova immagine del club, il Venezia ha presentato anche la maglia pre-match 22/23, prima rappresentazione dello stemma a “V”, anch’essa disegnata da Bureau Borsche, così come il resto dei kit del Venezia FC 22/23. La collezione comprende tre divise, che verranno svelate nelle date del 7, 14, e 21 luglio.

La maglia pre-match 22/23 si connota per una spiccata sensibilità streetwear, con un design a scacchi arancioneroverde accompagnato ad un’accattivante texture ad onde su cui si staglia il nuovo stemma del club, declinato in tal caso in una sua versione completamente dorata. La release dà così il via alla seconda stagione della celebre collaborazione del Venezia con Kappa.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX

PrecedenteIl Palermo è del City Football Group: accordo firmato
SuccessivoBarça, al via la partnership con Spotify tra maglia e Camp Nou