Sampdoria offerta acquisto
(Photo by Getty Images)

E’ finalmente arrivata la prima offerta per la Sampdoria. Si tratta di un’offerta non vincolante presentata da un fondo statunitense: Cerberus Capital Management, società fondata nel 1992 da Steve Feinberg.

Come sottolinea il Secolo XIX, Cerberus ha già alcuni interessi nel mondo del calcio. Infatti è partner del Royal Football Fund, una società di investimento sportivo con sede a Dubai.

Il collante tra Cerberus e la Sampdoria potrebbe essere Banca Ifis, lo sponsor principale della Sampdoria, che a novembre 2021 rilevò 2,8 miliardi di crediti deteriorati dal fondo Cerberus e potrebbe dunque aver messo in contatto le due realtà.


Cerberus ha a disposizione ingenti quantità di capitale, oltre ad importanti agganci con la politica, visto che uno dei suoi massimi dirigenti in passato è stato Dan Quayle, vicepresidente degli Stati Uniti sotto la presidenza di George Bush sr.

Per quanto riguarda le altre pretendenti, si registrano gli interessamenti di altri due fondi Usa, oltre che uno europeo e uno extraeuropeo. Di fatto, con questa offerta Cerberus si pone un gradino sopra i sondaggi già effettuati dal tycoon David Blitzer (che poi aveva virato sul Saint-Etienne) e dal fondo Ares di Jim Miller.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX

PrecedenteDopo il Milan, Investcorp e Ares ora guardano l’Inter
SuccessivoAccordo FIGC-Lega Pro: via all’apprendistato nel calcio