Mauricio Pochettino non sarà più l’allenatore del Paris Saint Germain. Lo ha ufficializzato il club parigino che ha ringraziato il tecnico con un comunicato ufficiale pubblicato sui propri canali ufficiali. “Il club ringrazia Mauricio Pochettino e il suo staff per il lavoro svolto e augura loro il meglio per il futuro”, ha scritto il PSG.
Arrivato a gennaio 2021 in sostituzione di Thomas Tuchel, l’argentino conclude la sua avventura sulla panchina del club della capitale francese dopo solo una stagione e mezza in cui ha conquistato due titoli (Coupe de France 2021 e Ligue 1 2021-2022). Pochettino e il suo staff riceveranno un compenso di circa 15 milioni di euro, che corrisponde all’ultimo anno di contratto.
La panchina sarà affidata a Christophe Galtier, ex Nizza, che ha già firmato un contratto biennale con la società di Al-Khelaifi.
“Sono commosso, orgoglioso – le prime parole di Galtier nella conferenza stampa di presentazione al Parco dei Principi. – Sono arrivato 45 minuti fa al Parco dei Principi, ho visto la frase “Ici c’est Paris”. Con questa frase ci sono aspettative. Dovremo rendere felici le persone. Sono preparato. Se ho accettato queste responsabilità, significa che ne sono capace. Da soli è molto difficile, insieme siamo più forti. La presenza di Luis Campos è stato un fattore determinante. Gli scambi che avrei potuto avere con il mio presidente mi hanno portato ad accettare questo posizione”.
Galtier, nato a Marsiglia, sulle sue origini ha detto: “Sono nato a Marsiglia, questo è un dato di fatto. Voglio vincere i trofei più grandi, allenare i migliori giocatori. Non c’è posto migliore del Paris per questo. Ho messo da parte le mie origini marsigliesi”.
Secondo quanto riportato dall’Equipe, la dirigenza parigina ha versato un indennizzo al Nizza di 10 milioni, per liberare l’allenatore che aveva ancora due anni di contratto. Perciò per il cambio di allenatore il Paris Saint Germain verserà in totale 25 milioni di euro in buonuscite.