Sorare partnership Serie A
Lega Serie A (foto calcioefinanza.it)

La Serie A pensa ad una piattaforma OTT di proprietà tramite la quale distribuire gli highlights del massimo campionato italiano. disvuole entrare nel mercato dei contenuti veloci. Lo riporta MF-Milano Finanza, che sottolinea come, nonostante manchino diversi passaggi formali, il progetto sia già in fase piuttosto avanzata. L’obiettivo è lanciare il portale sul mercato in tempo per l’inizio della prossima stagione.

La piattaforma consentirebbe di distribuire gli highlights e altri contenuti della Serie A. Si pensa anche ad un’app on demand creata per le smart tv. L’OTT potrebbe poi diventare fonte di nuovi ricavi grazie alla pubblicità che accompagnerà i video. In futuro, infine, non è da escludere che sul portale della Serie A possano approdare contenuti della Figc, anch’ essa da tempo al lavoro sul possibile sviluppo di una piattaforma OTT in stile Fifa+.

Stando al quotidiano, la milanese Adplay sarebbe favorita per ricevere l’incarico di realizzare l’infrastruttura e avrebbe già presentato una proposta dettagliata.

Per quanto riguarda i costi, secondo alcune simulazioni potrebbero aggirarsi fra 3 e 6 milioni. Al contempo però la piattaforma porterebbe ricavi minimi pari a 12 milioni.

I prossimi passi? Il progetto dovrà essere approvato in assemblea, dove andrà verificato il consenso dei club sulla realizzazione della piattaforma e anche riguardo alla scelta del partner tecnologico. Inoltre sarà necessario verificare la reazione dei detentori dei diritti tv della Serie A che, pur non vantando alcuna pretesa sugli highlights, potrebbero non gradire la concorrenza diretta della Lega sui contenuti.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX

PrecedenteDi Maria alla Juve: l’impatto a bilancio dell’operazione
SuccessivoNuovo San Siro, decisione a novembre per la Cattedrale