Se hai cliccato su questo articolo stai cercando come sintonizzare Sportitalia. Il 2022 è stato l’anno degli Switch Off della tv digitale terrestre. I vari cambiamenti sul digitale hanno coinvolto anche il canale Sportitalia che a partire dall’8 marzo 2022 è trasmesso su nuove frequenze.
Sportitalia, il canale tematico di sport diretto da Michele Criscitello, è in onda sempre al numero 60 del telecomando sulla numerazione LCN automatica del digitale terrestre. Il canale è trasmesso anche al numero 560. In estate sarà fondamentale per tutti i tifosi che volessero vedere le amichevoli estive di Inter, Milan e tante altre squadre.
Come sintonizzare Sportitalia – Perchè il canale non si vede
Il canale tematico edito da Italia Sport Communication che trasmette una programmazione di sport live e informazione sportiva potrebbe essere sparito dalla TV perché:
- è arrivato lo Switch Off del nuovo digitale terrestre nel Comune di riferimento;
- c’è forse problema di segnali TV deboli o assenti in una determinata zona/Comune;
- il disservizio tecnico è nell’impianto TV.
Se non si riesce più a vedere Sportitalia trasmesso sul digitale terrestre al numero 60 e 560 del telecomando, è possibile procedere con una risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul decoder o TV. L’8 marzo 2022 l’emittente sportiva ha cambiato frequenza pur rimanendo in onda anche nella vecchia.
Per questo motivo è consigliato fare una nuova ricerca automatica di tutti i canali trasmessi sul digitale terrestre. Inoltre, la trasmissione del canale sul nuovo Mux è stata attivata con la codifica video Mpeg-4 e perciò il canale è visibile ora solo attraverso i dispositivi compatibili con l’alta definizione.
Come sintonizzare Sportitalia – Come ritrovare l’emittente
In particolare, Sportitalia ha cambiato frequenza passando dal multiplex D-Free a quello Rete A1. Il canale sportivo ha abbondonato la numerazione LCN sul vecchio Mux D-Free che lascerà a breve. Per ritrovare l’emittente sportiva bisogna procedere in questo modo:
- controllare se il TV è compatibile con i canali HD. Per farlo si può provare a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se si vedono le immagini;
- se non si vedono questi canali HD (o almeno uno di questi), per vedere Sportitialia bisognerà acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se si rientra nei requisiti è possibile richiedere il Bonus TV da 30 euro o se si vuole cambiare il TV si può sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro;
- se invece si ricevono i canali HD, come detto, è possibile provare a fare una ricerca automatica dei canali. Si dovrebbe trovare il canale al numero 60 e al numero 560;
Se ancora non si trova il canale di sport, è possibile provare con una sintonizzazione manuale come di seguito:
- dalle impostazioni del TV cercare l’opzione dedicata alla ricerca manuale;
- inserire poi il canale 44 UHF (658 MHz);
- per i residenti in Sardegna, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Umbria e in provincia di Viterbo canale 32 UHF (562 MHz);
Se non si trova ancora il canale 60 o 560 con tantissimo sport sul TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico all’impianto TV.