Gara Jacobs in streaming gratis
(Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Quando corre Jacobs Mondiali atletica – Marcell Jacobs ha sciolto la riserva: il bi-campione olimpico di Tokyo sarà al via nei 100 metri del Mondiale di Eugene. La decisione è giunta dopo un colloquio tra l’azzurro ed il suo allenatore, Paolo Camossi, triangolato poi con la direzione tecnica della Nazionale, anche alla luce dei segnali confortanti arrivati dal lavoro svolto a Beaverton, non lontano da Portland, dove Jacobs ha completato il periodo di adattamento pre-Mondiale.

Nella serata italiana di oggi, mercoledì 13 luglio, (la tarda mattinata americana), lo sprinter raggiungerà la squadra al villaggio atleti, situato proprio di fronte all’Hayward Field, e successivamente si presenterà alla stampa, insieme al DT Antonio La Torre e al capitano Gianmarco Tamberi, l’altro protagonista dell’indimenticabile 1 agosto 2021, il giorno dei giorni dell’atletica italiana, quello del doppio successo a cinque cerchi, che avrebbe poi aperto la strada alla pioggia di medaglie d’oro conquistate da uomini e donne con il tricolore sul petto.

Quando corre Jacobs Mondiali atletica – Il programma dei 100 metri

  • La medaglia d’oro di Tokyo farà il suo esordio a Eugene nella batteria in programma nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 luglio (via alle 3:50 italiane, le 18:50 statunitensi).
  • Le semifinali dei 100 metri maschili dei Mondiali di Eugene sono in programma nella notte italiana tra sabato 16 e domenica 17 (via alle 3:00 italiane, le 18:00 negli States).
  • La finale della rassegna iridata è in programma nella stessa notte alle 4:50 italiane, le 19:50 a Eugene, dove verrà assegnato il titolo Mondiale.

Quando corre Jacobs Mondiali atletica – I favoriti per i 100 metri

Il vice campione olimpico Fred Kerley è il grande favorito per il titolo. Ha conquistato la vittoria ai campionati statunitensi proprio sulla pista di Hayward Field con il miglior crono mondiale dell’anno di 9”76. Lo scorso settembre ha trionfato nella finale della Wanda Diamond League a Zurigo in 9”87.

Il principale avversario di Kerley dovrebbe essere il connazionale Trayvon Bromell che ha vinto al Prefontaine Classic di Eugene in 9”93. Si é qualificato per i mondiali di Eugene grazie al terzo posto, alle spalle di Kerley e di Marvin Bracy Wiliams, nella finale dei campionati statunitensi.

E Jacobs? Per certi versi, è come se la stagione outdoor di Jacobs cominciasse proprio da Eugene, dopo che quella invernale lo aveva visto trionfare ai Campionati del Mondo di Belgrado: nel marzo scorso, l’azzurro si era imposto nei 60 metri, battendo gli specialisti statunitensi e siglando il record europeo (6.41). Poi le difficoltà della primavera, l’infortunio, gli appuntamenti cancellati, il rientro agli Assoluti di Rieti, e la rincorsa alla forma utile per schierarsi al via della rassegna iridata.

Quando corre Jacobs Mondiali atletica – La staffetta 4X100

Jacobs sarà protagonista anche nella staffetta 4X100 per provare a ripetersi dopo la medaglia d’oro conquistata con Tortu, Patta e Desalu alle Olimpiadi di Tokyo.

  • Le batterie andranno in scena nella notte italiana tra venerdì 22 e sabato 23 (via alle 3:05 italiane, le 18:05 statunitensi).
  • La finale verrà disputata la notte successiva, tra sabato 23 e domenica 24. Lo start è in programma alle 19:50 a Eugene, ovvero le 4.50 italiane.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX

PrecedenteAtletica, venerdì al via i Mondiali di Eugene: diretta su Rai e Sky
SuccessivoIl Monza “scommette” sulla salvezza: 23 mln in obblighi di riscatto