In attesa che Milan e Inter arrivino al dunque per quanto riguarda il nuovo stadio di San Siro – o per il tanto discusso piano B a Sesto San Giovanni – un altro club lombardo si prepara a diventare proprietario del proprio stadio: la Cremonese, società neopromossa in Serie A.
Entro la fine dell’anno – scrive Il Corriere della Sera nella sua edizione odierna – acquisterà molto probabilmente lo stadio Zini di Cremona, di cui detiene il diritto di superficie fino al 2118. Ma per il club grigiorosso è arrivato il momento di fare un passo in più.
Il comune di Cremona, nelle prossime ore, pubblicherà un bando per raccogliere manifestazioni di interesse all’acquisto. La società di via Persico, che quest’ estate ha promosso lavori per 5 milioni di euro per ammodernare l’impianto e tirarlo a lucido per la massima serie, è in pole position per diventare proprietaria della struttura.
In serie A sono quattro i club con lo stadio di proprietà. Oltre alla Juventus – che ha inaugurato lo Stadium oltre dieci anni fa – ci sono la Dacia Arena per l’Udinese e il Mapei Stadium per il Sassuolo. L’ultimo riguarda invece un altro club lombardo, l’Atalanta, che è proprietaria del Gewiss Stadium a Bergamo.