I lavori per la realizzazione del nuovo Camp Nou inizieranno prima del previsto. Il Barcellona ha infatti annunciato attraverso un comunicato ufficiale che le opere inizieranno il 1° settembre 2022 e termineranno durante il mese di dicembre, nella pausa per Qatar 2022. Le operazioni interesseranno un totale di 3.182 soci e avranno un costo di 4,6 milioni di euro.
Nello specifico l’area interessata è quella che viene chiamata “Gol Sur”. Il Barcellona demolirà questa sezione con sistemi meccanici. Il club catalano approfitterà della pausa del campionato per i Mondiali che si svolgeranno in Qatar da metà novembre per farlo e quindi danneggiare i soci il meno possibile.
Il motivo dell’avvio dei lavori in questa specifica area dello stadio è dovuto al fatto che lì sarà situato l’ingresso dei sistemi di telecomunicazione. Tutto questo farà in modo, secondo la società, che il resto dei lavori più invasivi al Camp Nou possa essere svolto con un’agenda più snella.
Il Barcellona realizzerà la maggior parte dei lavori nella stagione successiva. Tutta l’attività del Camp Nou, infatti, si sposterà allo stadio Olimpico presente a Montjuic. Le strutture comunali consentono di ospitare 55.000 spettatori per le partite che si giocheranno all’interno della struttura nel 2023/24.