In vista della stagione 2022/23 che inizierà il 5 agosto, la Premier League inglese è pronta a introdurre importanti novità. Dall’inizio della nuova stagione calcistica, la Premier League 2 – che in precedenza vedeva la partecipazione delle formazioni Under 23 – diventerà una competizione riservata solamente agli Under 21.
La modifica del limite di età, che in precedenza era appunto fissato a 23 anni, è stata introdotta nell’ambito di una revisione in corso dell’Elite Player Performance Plan (EPPP) per allinearsi meglio con l’EFL Trophy e le competizioni internazionali. I club potranno utilizzare cinque (in precedenza tre) giocatori fuori quota e un portiere oltre il limite di età, al fine di consentire la transizione dal format Under 23.
L’obiettivo è continuare a offrire opportunità ai migliori giovani giocatori di giocare al fianco e contro i giocatori più avanti con l’età ed esperti. Sono in corso consultazioni con i club nell’ambito di una più ampia revisione del programma dell’Elite Player Performance Plan, che proseguirà per tutta la stagione calcistica.