Tra i termini che si affermano improvvisamente e sembra di cui non poter fare più a meno c’è l’omnicanalità.
Si tratta di un elemento centrale per sviluppare una strategia di vendita on e offline che permetta all’azienda di crescere e potenziare le vendite.
Omnicanalità dei pagamenti online e offline
Le vendite di un bene o un servizio possono essere effettuate in un negozio tradizionale fisico, un e-commerce online oppure entrambi. Quando si usa il termine omnichannel si fa riferimento alla necessità di curare con la stessa attenzione tutti i canali di contatto con il consumatore.
Non si paga in un solo modo da molto tempo, il contante sembra essere destinato a cedere il passo ai nuovi metodi di pagamento. Non a caso essere in grado di rispondere a tutte le necessità dell’acquirente consente di non perdere opportunità di vendita. Sono numerosi i metodi di pagamento online: la guida completa è d’aiuto per comprendere come farsi trovare preparati in ogni fase d’acquisto.
Usare i dati degli utenti per elaborare strategie di vendita
I canali digitali di vendita sono anche una fonte di dati relativi agli utenti e alle loro scelte d’acquisto che consente di creare strategie di marketing mirate.
I portali degli strumenti che servono per accettare ed elaborare i pagamenti hanno anche la possibilità di raccogliere ed elaborare informazioni statistiche di grande rilievo.
Per esempio, si possono misurare le scelte d’acquisto, lo scontrino medio, la predilezione di un canale rispetto a un altro. Le occasioni da rilevare sono tante e tutte in grado di ispirare azioni mirate per potenziare le vendite.
Lo scontrino medio
I dati relativi agli acquisti e il tipo di canale prediletto possono essere una via da percorrere per offrire scontistiche e vantaggi con l’obiettivo di fidelizzare il cliente e attrarne nuovi.
In base al tipo di strumento usato i tempi di elaborazione del pagamento devono essere via via sempre più brevi. L’obiettivo è offrire un’esperienza utente soddisfacente e senza ostacoli alla conclusione della transazione.
L’abbandono del carrello, la giacenza prolungata, sono tutti dati che possono essere monitorati per comprendere come migliorare la customer journey. Con questo termine ci si riferisce all’intero percorso che l’utente compie dal momento in cui entra in contatto con un determinato prodotto fino al suo acquisto.
Impegnarsi affinché questo viaggio sia soddisfacente e ripetibile è l’obiettivo principale per dare nuovo impulso alla propria attività commerciale o per lanciarne una di successo.
Nessuna separazione tra fisico e online
Alcune delle strategie di marketing più efficaci prevedono una continuità tra l’acquisto online e quello offline.
Significa rendere fluido il passaggio da uno o l’altro canale per incontrare il cliente esattamente dove si trova e gli è più comodo raggiungere il negozio.
Che si tratti del metaverso, del sito e-commerce o del negozio sotto casa, in ognuno di questi casi è bene non creare barriere tra i diversi punti d’accesso.
Tra le strade più battute, per esempio, c’è la possibilità di acquistare online e ritirare in negozio o, viceversa, acquistare in store e ottenere sconti da usare online.