Sebastian Vettel (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

Sebastian Vettel si ritirerà dalla Formula 1 al termine della stagione. Lo ha annunciato lo stesso 35enne pilota, ex Red Bull (con cui ha conquistato quattro titoli di campione del mondo) e Ferrari oggi all’Aston Martin.

“Ho avuto il privilegio di lavorare con molte persone fantastiche in Formula 1 negli ultimi 15 anni, ce ne sono troppe da menzionare e ringraziare. Negli ultimi due anni sono stato un pilota dell’Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team e, sebbene i nostri risultati non siano stati così buoni come speravamo, è molto chiaro per me che tutto è stato messo insieme per una squadra ha bisogno di correre ai massimi livelli per gli anni a venire”, ha spiegato Vettel in una nota pubblicata sul sito dell’Aston Martin.

“La decisione di ritirarmi è stata una decisione difficile da prendere per me e ci ho dedicato molto tempo; a fine anno voglio prendermi un po’ più di tempo per riflettere su cosa mi concentrerò dopo; per me è molto chiaro che, essendo padre, voglio passare più tempo con la mia famiglia, ma oggi non si tratta di dire addio. Si tratta piuttosto di dire grazie – a tutti – non ultimi ai tifosi, senza il cui supporto appassionato la Formula 1 non potrebbe esistere”, ha concluso il pilota tedesco.

Vettel, nato a Heppenheim in Germania il 3 luglio 1987, ha esordito in Formula 1 nel 2007 alla guida della Toro Rosso, conquistando il suo primo successo nel Gp di Monza nel 2008. In carriera ha conquistato quattro titoli mondiali, tutti alla guida della Red Bull dove è rimasto dal 2009 al 2014, passando poi alla Ferrari (2015-2020) chiudendo così la sua carriera all’Aston Martin, con cui ha guidato nelle stagioni 2021 e 2022. Tra i diversi record detenuti in Formula 1, Vettel è attualmente terzo nella lista di tutti i tempi dei Gran Premi vinti con 53 successi, dietro solo a Lewis Hamilton (103) e Michael Schumacher (91), oltre ad essere quarto nella lista dei poleman con 57 pole position. Detiene inoltre il record di maggior numero di Gp vinti (13, a pari merito con Schumacher) e di pole position (15) in una singola stagione.

SKY TV E SKY SPORT IN OFFERTA A SOLO A 30,90 AL MESE PER 18 MESI. ABBONATI ENTRO IL 31 LUGLIO. IN REGALO UN MONOPATTINO I-BIKE MONO AIR S2

PrecedenteBalata: «I ricavi generati dalla Serie A devono restare nel calcio»
SuccessivoLa Rai acquista i diritti della Serie C in chiaro fino al 2025