«Senato addio». Lo ha detto Adriano Galliani, che, secondo quanto riporta La Repubblica, ha deciso di non ricandidarsi. Lo storico dirigente, ex amministratore delegato del Milan e ora ad del Monza, è stato eletto nel marzo 2018 senatore della Repubblica italiana, all’interno del gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente-UDC di cui ha ricoperto inoltre il ruolo di vicepresidente al Senato.
Non si ricandiderà alle politiche del 25 settembre anche Pier Luigi Bersani, 70 anni di cui venti di vita parlamentare. «L’ho detto a chi mi chiede di ripensarci, perché me lo chiedono, io posso spingere il carretto ma a portarlo ora dovete pensarci voi», ha dichiarato l’ex segretario del Partito Democratico, che ha aggiunto: «Mica è obbligatorio essere parlamentare per fare politica».
La stessa decisione è stata presa dall’ex capogruppo dem al Senato ed ex tesoriere del Pd, Luigi Zanda. «È la mia scelta – ha detto -. Ho fatto molti mestieri e molto continuerò a fare sulle questioni di politica estera, di economia e di funzionamento dello Stato».
Non si ricandidano nemmeno Loredana De Petris e Stefano Fassina. La capogruppo del Misto a Palazzo Madama e tra i fondatori dei Verdi Arcobaleno è decisa a continuare le battaglie fuori dal Senato. L’ex vice ministro dell’economia del governo Letta ha ammesso di avere visto «tramontare lo schema politico in cui credevo». Si prende dunque una pausa, sottolineando che in futuro «forse si potrà provare a ricostruire un’alleanza di sinistra».