Beffa per l’Italia nella 4×100 maschile agli Europei di atletica leggera. Gli azzurri, orfani di Marcell Jacobs (e di tre dei quattro campioni olimpici in generale) erano riusciti a qualificarsi per la finalissima di domenica, ma a seguito di un ricorso della Turchia sono stati esclusi e non prenderanno parte all’ultimo atto.
Una volta terminata la semifinale, la Turchia aveva avanzato una protesta per un danneggiamento ricevuto nel corso di un cambio della 4×100 maschile. La protesta è stata accolta dal Video referee, e per questo è stato deciso che i turchi avrebbero potuto correre in solitaria alle 12.30. Se il loro tempo fosse risultato inferiore a quello degli azzurri (39”02), secondi ripescati, l’Italia sarebbe stata esclusa.
Così è stato. La Turchia ha chiuso in 38”98 la gara in solitaria concessa dalla giuria dopo il ricorso. L’Italia della 4×100 resta così fuori per pochi centesimi dalla finale. La Turchia ha potuto correre da sola perché era stata danneggiata in semifinale. Gli azzurri – settimo tempo ma secondi ripescati – sono così stati esclusi.