Bonus professionisti click day. Anche i professionisti avranno la possibilità di ricevere il bonus da 200 euro predisposto dal governo e confermato recentemente tramite il decreto attuativo. L’idea a cui si sta pensando è quella di predisporre un click day nel mese di settembre in cui gli utenti interessati potranno presentare la propria domanda.
Inps e Casse private a cui sono iscritti medici, avvocati, giornalisti o architetti dovrebbero così dare a breve tutte le indicazioni su come agire.
Le risorse per tutte le partite Iva ammontano a 95,6 milioni per i professionisti ordinistici. I fondi dovrebbero bastare ma l’erogazione, con anticipo a carico delle Casse, avverrà in ordine cronologico.
A poter beneficiare di questa misura sono tutte le persone che certifichino di non avere un reddito superiore a 35 mila euro nel 2021, da cui vanno esclusi “i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata”. Possibile che qualche Cassa conosca già il dato 2021 e possa quindi svolgere i primi controlli già in fase di erogazione. Alcuni, infatti, hanno già provveduto a effettuare la dichiarazione per poter poi provvedere al pagamento delle tasse per i guadagni percepiti lo scorso anno.
È inoltre necessario autocertificare di non aver percepito prima i 200 euro come dipendente o pensionato, l’iscrizione alla Cassa con almeno un versamento dal 2020. Richiesto anche il possesso della partita Iva: requisito piuttosto scontato, che però non è sempre automatico
Per chi ne avesse la necessità sono comunque disponibili altri bonus per i professionisti. È il caso del credito di imposta di Industria 4.0, il voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce, il credito di imposta del 50% per l’acquisto di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare e infine il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari