Quanto costa la PS5? L’inflazione colpisce anche Sony e la sua popolarissima console: la Play Station. L’azienda giapponese ha annunciato l’intenzione di aumentare i prezzi della PlayStation 5 praticamente ovunque: in Europa, nel Regno Unito, in Giappone, Cina, Australia, Messico e Canada. Acquistare il prodotto da ora in avanti costerà di più rispetto a prima.
Il rincaro non sarà di poco conto, dato che toccherà il 10% nei Paesi dell’Unione europea e il 6% – dunque un po’ meno – in Gran Bretagna. L’aumento dei prezzi sarà effettivo da subito, così in Italia per comprare una nuova PS5 si dovranno investire 549,99 euro 449,99 euro per la Digital Edition (contro i precedenti 499,99 euro o 399,99 euro).
Il tutto ammesso che se ne trovi una, dato che spesso le attese per riuscire a comprare il prodotto si sono rivelate lunghissime. Sony ha spiegato che «la situazione economica globale è una sfida che molti di voi in tutto il mondo stanno senza dubbio affrontando: stiamo assistendo a tassi di inflazione elevati e previsioni negative che incidono sui consumatori e creano pressione su molti settori» e che «sulla base di queste difficili condizioni economiche, abbiamo preso la difficile decisione di aumentare il prezzo consigliato della PS5».
Sostanzialmente, l’unico mercato non toccato dagli aumenti è quello degli Stati Uniti d’America. Per gli altri Stati, invece, si va dalle 479,99 sterline – come prezzo massimo – nel Regno Unito, passando per 799,95 dollari australiani in Australia e arrivando a 14.999 pesos in Messico.