La UEFA è al lavoro sul tema Fair Play Finanziario. La Federcalcio europea – secondo indiscrezioni filtrate in questi giorni – sarebbe pronta a sanzionare alcuni club per il mancato rispetto delle norme del FPF con riferimento al periodo di monitoraggio che si è chiuso nella stagione 2020/21.
Tra le società coinvolte ci sono anche le italiane Inter, Roma, Milan e Juventus. Si va verso sanzioni soft dal punto di vista economico (qualche milione di euro), con l’obiettivo di accompagnare i club verso la riforma del Fair Play Finanziario, mentre per Roma e Inter potrebbe esserci anche qualche limitazione sul mercato.
Tra i nomi che circolano anche quello tanto discusso del PSG, club che nonostante la proprietà forte ha dovuto fare i conti in patria con una stagione bloccata (e mai portata a termine, nel 2019/20) e con il caos che si è creato in tema di diritti televisivi, quando Mediapro ha deciso di rinunciare anzitempo alla trasmissione della Ligue 1.
Tuttavia, c’è anche un’altra big che desta particolare preoccupazione: il Barcellona. Come riportato da Marca, nell’ultimo incontro che si è tenuto tra ECA (European Club Association) e UEFA, a margine del sorteggio dei gironi di Champions, si è discusso se la strategia estiva dei blaugrana fatta di leve economiche vada contro lo spirito del nuovo Fair Play.
Regole che saranno imposte a partire dalla prossima stagione e i cui pilastri saranno solvibilità, stabilità e controllo dei costi. Alcuni analisti vedono nelle leve una formula vincente nel breve, ma un rischio per il futuro che può portare le società al fallimento nei casi più drastici.
Ma incertezze di questo tipo a parte, la domanda che diversi club hanno posto alla UEFA è se questa strategia del Barcellona non sia un modo per aggirare le nuove regole o, al contrario, ci sarà il via libera e quindi tutti i club potranno fare lo stesso. Insomma, ancora prima che il nuovo FPF entri in vigore ecco spuntare il primo allarme rosso. Qualora la UEFA dovesse respingere il ricorso a strumenti di questo tipo, per il Barcellona potrebbe iniziare un periodo piuttosto complesso.