Il mercato è finito, anzi no. I giocatori con contratto scaduto al 30 giugno o risolto entro ieri, infatti, potranno ancora essere tesserati fino al 31 marzo. Il problema è avere poi la possibilità di inserirli in lista, come sottolinea il Corriere dello Sport.
Andando con ordine: al termine di ogni sessione di mercato, sia estiva che invernale, la Lega Serie A e la UEFA, per chi partecipa alle coppe europee, richiedono la compilazione delle liste.
La lista Uefa per la fase a gironi di Champions, Europa League e Conference andrà depositata entro la mezzanotte di oggi e non potrà più essere modificata fino alla scadenza del 2 febbraio 2023.
Per quanto riguarda le regole: massimo 25 calciatori over 21, in cui devono essere presenti quattro giocatori formati nel settore giovanile del club e quattro formati in vivai italiani. Oltre all’elenco dei 25 calciatori è possibile creare una Lista B, in cui la società può inserire un numero illimitato di giovani, Under 21, a patto che siano tesserati per quel club da almeno due stagioni.
Entro la mezzanotte di oggi andrà depositata anche la lista per il massimo campionato italiano. Il numero è sempre di 25 giocatori, ma over 22. Nella lista per la Serie A, lasciando libera una o più caselle tra le 25 a disposizione, sarà possibile aggiungere poi calciatori tesserati a mercato chiuso, senza dover attendere gennaio. Inoltre, i club hanno anche la possibilità, una sola volta in stagione, fuori dai periodi di mercato, di sostituire due calciatori contemporaneamente.