«La Procura Federale ha avviato le indagini del caso sui cori di stampo antisemita da parte delle tifoserie ospiti nelle gare Fiorentina-Juventus e Milan-Inter». E’ quanto si legge nella nota ufficiale pubblicata dalla Federcalcio in riferimento ai cori da parte di alcuni tifosi durante la sfida dell’Artemio Franchi e in occasione del derby di Milano.
«È stato inoltre aperto un fascicolo sulle dichiarazioni rese dall’allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la gara Lazio-Napoli di sabato scorso, recanti accuse nei confronti dell’arbitro dell’incontro e dell’intera classe arbitrale», si legge ancora nel documento pubblicato questo pomeriggio dalla FIGC.
Il riferimento, in questo caso, è alle parole di Sarri al termine dell’incontro tra Lazio e Napoli, durante il quale si è lamentato del direttore di gara. «Il rigore non dato per fallo su Lazzari? C’è molto poco da commentare, c’era anche fallo sul gol di Kim perché lui spinge via Luis Alberto. O gli arbitri sono scarsi oppure c’è la soluzione B, che è più preoccupante».
«È da inizio stagione che i direttori di gara vengono qui prevenuti: lo dimostrano i troppi gialli nei nostri confronti, il designatore deve prendere provvedimenti. E’ stata una partita corretta, ma ammoniscono solo noi. Vengono prevenuti e ce lo dicono: “Vi siete comportati male con il Bologna e queste sono le conseguenze”. Il responsabile degli arbitri deve prendere provvedimenti pesanti», ha detto l’allenatore toscano.