RedBird Capital, la società fondata nel 2014 da Gerry Cardinale e che ha recentemente rilevato la maggioranza del Milan da Elliott, sta portando a termine la vendita della sua quota del 40% nella società OneTeam in un accordo che valuta l’attività complessivamente il business circa 1,9 miliardi di dollari.
Secondo quanto riportato da Sportico, le società di private equity HPS Investments, Atlantic Park e Morgan Stanley Tactical Value stanno investendo in OneTeam in sostituzione di RedBird. Non è chiaro come le società stiano dividendo il capitale della società di Cardinale o se le entità co-fondatrici, la MLB Players Association e la NFL Players Association, stiano incrementando le loro partecipazioni che insieme toccano il 60%.
Le tre società di private equity in entrata dovrebbero essere investitori più passivi di RedBird, che ha partecipato attivamente alla costruzione di OneTeam fino al suo status attuale. La transazione è stata finalizzata questa mattina e sarà formalmente annunciata più tardi.
OneTeam Partners nasce da una partnership con le associazioni dei giocatori della National Football League (NFL) e della Major League Baseball (MLB) per monetizzare i diritti collettivi su nomi, immagini e volti in relazione a diritti esclusivi per videogiochi e figurine. Una piattaforma unica nel suo genere, che include anche l’associazione dei giocatori della Major League Soccer, dell’US Women’s Soccer National Team e della WNBA.
Per quanto riguarda RedBird, la società lascia con un guadagno che va oltre i risultati del settore del private equity degli ultimi anni. Sulla base della valutazione dell’operazione e della quota stimata di RedBird, l’azienda registra un profitto di circa 600 milioni di dollari (poco meno di 600 milioni di euro), un ritorno – secondo Sportico – di oltre il 500%. In confronto, il private equity in media ha visto un rendimento del 99% all’incirca nello stesso periodo di tempo.
Nata a metà 2019, OneTeam è cresciuta rapidamente e ora rappresenta gli interessi commerciali di oltre 10.000 atleti. Oltre ai giocatori di football e baseball, OneTeam lavora con i giocatori della MLS, la squadra nazionale femminile degli Stati Uniti e i giocatori di calcio della NWSLPA, la WNBPA del basket, la US Rugby PA e l’unione di eSport LCSPA. Sono attive collaborazioni anche con Panini e Fanatics.