Il gruppo Mediaset, nel 2021 rinominato a livello europeo MediaForEurope dopo il cambio di sede e di denominazione sociale, punta ad acquisire il canale francese M6: Mfe ha presentato una offerta non vincolante per acquisire il 48,3% in mano alla tedesca Rtl in partnership con un alleato francese, ovverosia Xavier Niel, fondatore di Iliad, come riportato da Radiocor.
Nei giorni scorsi il gruppo tedesco aveva confermato la volontà di raccogliere in breve tempo delle offerte non vincolanti per l’asset dopo il fallimento per ragioni Antitrust, della fusione con la televisione francese Tf1 del gruppo Bouygues.
Niel, spiega Radiocor, era stato indicato già nei giorni scorsi come uno dei soggetti potenzialmente interessati all’acquisto di M6 ma l’asse con Mfe rappresenta una novità di rilievo sia per il peso che la joint-venture avrebbe nella partita per il canale francese, sia per l’interesse che da tempo Niel ha nei confronti dell’Italia.
Dopo il flop dell’operazione Tf1-M6, Rtl ha immediatamente sondato il mercato per ottenere delle offerte non vincolanti perche’ punta a definire il riassetto azionario prima della prossima primavera quando andranno in scadenza le licenze tv di M6.