Nations League dove si gioca
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Dove si gioca la Final Four di Nations League? L’Italia si è unita a Croazia e Paesi Bassi tra le squadre qualificate alla Final Four della UEFA Nations League 2023. Gli Azzurri hanno ottenuto il pass superando 2-0 l’Ungheria grazie ai gol di Giacomo Raspadori e Federico Dimarco, scavalcandola così in vetta al Gruppo A3. I Paesi Bassi dovevano solo evitare una pesante sconfitta interna contro il Belgio per staccare il biglietto, ma hanno addirittura vinto 1-0 con un gol di testa di Virgil van Dijk nel secondo tempo.

La Croazia, invece, ha dovuto lavorare sodo, nonostante il gol di apertura di Luka Modrić in casa dell’Austria. I padroni di casa hanno pareggiato con Christoph Baumgartner, ma le reti di Marko Livaja e Dejan Lovren hanno suggellato una vittoria per 3-1 e tenuto a distanza la Danimarca.

Ora toccherà a una tra Portogallo e Spagna completare la lista delle Nazionali partecipanti alla fase finale della manifestazione. Le due squadre si affrontano nell’ultimo match del girone e mentre ai portoghesi basta non perdere – agevolati anche dal fattore casa –, per gli spagnoli saranno fondamentali i tre punti in classifica per passare.

Dove si gioca la Final Four di Nations League? Le ipotesi sul tavolo

Ma dove e quando si disputerà la Final Four della Nations League? Le semifinali si giocheranno il 14 e il 15 giugno 2023, mentre il 18 giugno ci saranno le finali per il primo e il terzo posto. La nazione ospitante sarà designata a gennaio 2023: le quattro che hanno preso parte al Gruppo A4 – BelgioPoloniaOlanda e Galles – hanno manifestato interesse a organizzare il torneo.

Nell’ultima edizione la nazione ospitante era stata proprio l’Italia. Una semifinale era andata in scena allo stadio Giuseppe Meazza (vittoria della Spagna sugli Azzurri), dove si è giocata anche la finale che ha visto primeggiare la Francia. La seconda semifinale è invece andata in scena all’Allianz Stadium di Torino, dove l’Italia ha poi sconfitto il Belgio nella “finalina” per il terzo posto.

Tutto lo sport di DAZN a 24,99€ anziché a 29,99€ al mese per 6 mesi. Attiva entro il 2 ottobre

PrecedenteMinistero dello Sport verso il ritorno: ipotesi Vezzali
SuccessivoL’Italia vola al sesto posto nel Ranking FIFA