E’ la notte del Pallone d’Oro, la notte di Karim Benzema. L’attaccante francese con i suoi 15 gol in Champions League e 27 in Liga ha trascinato il Real Madrid verso la vittoria di entrambi i trofei. Come riporta la Gazzetta dello Sport, lo scettro del Pallone d’Oro potrebbe porgerglielo proprio Zinedine Zidane, l’ultimo francese a vincere il premio nel 1998.
Il numero 9 dei Blancos è il candidato numero uno a ricevere il tanto ambito riconoscimento, anche alla luce dei nuovi criteri di valutazione che si basano solo sulla stagione 2021-2022 e non sull’intero anno solare e dando maggior peso alle prestazioni individuali rispetto a quelle di squadra, che nel caso di Benzema sono entrambe eccezionali. Per Karim contano però anche i punti raccolti dai 100 giurati grazie alle prestazioni con la Francia con cui ha vinto un anno fa la Nations League, rimediando all’Europeo flop, non preso in considerazione.
Dietro a Benzema i principali pretendenti al podio sono Salah e Lewandowski: l’egiziano ha chiuso la scorsa stagione con 23 gol e 14 assist in campionato, 8 reti e 2 passaggi vincenti in Champions League; il nuovo attaccante del Barcellona ha realizzato 50 gol totali nel 2021/22. Gli outsider per il podio sono Mbappé, l’atro madridista Vinicius e l’ex Reds Manè. Più indietro Modric, De Bruyne e Haaland.
Non ci sarà Messi escluso dalla lista dei 30 candidati, così come il compagno di squadra a Parigi, Neymar. L’argentino abdica dopo aver vinto il premio un anno fa tra le polemiche per lo scippo a Lewandowski, privato del trofeo anche un anno prima a causa della mancata assegnazione nella stagione del Covid-19.
Al Théâtre du Châtelet di Parigi, dove si terrà la cerimonia del Pallone d’Oro 2022, non ci sarà nessun calciatore italiano. La Serie A sarà rappresentata da Leao, Maignan e Vlahovic.