Chi è Raine Group? Dopo alcune indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, nella serata di ieri il prestigioso quotidiano londinese Financial Times ha svelato che la banca statunitense Raine Group sarebbe al lavoro per trovare un acquirente per l’Inter. Una ricerca che potrebbe dunque portare Suning e la famiglia Zhang lontani da Milano, dopo una gestione che va avanti dal 2016.
Chi è Raine Group – Al lavoro nel mondo dello sport dal 2010
Ma chi è Raine Group? Quello della banca d’affari è un nome tutt’altro che noto nel mondo del pallone, dato che giusto pochi mesi fa ha preso parte a una delle operazioni di cessione più importanti a livello calcistico: il passaggio del Chelsea dal magnate russo Roman Abramovich a un consorzio guidato dall’imprenditore Todd Boehly.
Non si tratta dell’unica operazione nella quale Raine ha agito come advisor. Affari che porta avanti dal 2010 con società di settori diversi, compreso quello sportivo, come dimostra il lavoro per la cessione della franchigia di NBA dei New Jersey Nets nel 2010 (oggi noti come Brooklyn Nets, nome che hanno cambiato nel 2012).
Il calcio è entrato invece nelle corde di Raine già nel 2013, quando la banca ha lavorato come advisor per l’operazione tra MLS e Manchester City, che avrebbe portato alla nascita di una franchigia del City Football Group: il New York City FC. Per la holding che controlla i Citizens, Raine ha operato anche per l’ingresso in società da parte di CMC e CITIC Capital nel 2015.
Operazioni di advisory nel mondo del calcio si ripresentano anche nel 2018, quando Raine lavora – sempre in MLS – con il DC United per la cessione di una quota di minoranza del club e con l’Inter Miami per il suo lancio ufficiale nel massimo campionato di calcio statunitense (con il club si registra anche un’operazione nel 2021, l’aumento di capitale da 150 milioni di dollari da parte di Ares Management).
Nel 2019 torna a operare per il City Football Group. E’ l’anno dell’investimento di Silver Lake nel gruppo che controlla il City. Sempre nel 2019, è accanto al Cincinnati FC per l’aumento di capitale della società di MLS, che avrebbe poi debuttato nel torneo.
Chi è Raine Group – Chelsea e l’operazione PPTV con Suning
L’ultima operazione – in ordine di tempo – è invece quella che riguarda il Chelsea. Come detto in precedenza il club è stato rilevato da un consorzio con a capo l’imprenditore Todd Boehly, per un affare del valore di 4,25 miliardi di sterline tra valutazione dei Blues e le quote garantite per investimenti futuri.
Infine, non va dimenticato che Raine ha già lavorato con Suning, in un’operazione che risale al 2013. Nell’occasione la banca d’affari statunitense operò come advisor per la cessione di PPTV – l’emittente che ebbe in tempi recenti una disputa con la Premier League sui pagamenti dei diritti tv – proprio al colosso cinese e alla società Hony Capital.