«Mi hanno detto “ma ti dimetti da presidente dell’Inter Club?”. Ho risposto che se c’è un’incompatibilità mi dimetto da presidente del Senato». Ignazio La Russa, presidente del Senato, lo ha detto scherzando alla presenza dei giornalisti a Palazzo Madama. La Russa è presidente dell’Inter Club Parlamento.
«Abbiamo fatto la prima riunione con grande sintonia tra i gruppi, tutte decisioni di comune accordo. Una riunione anche rapida, solo 40 minuti, buon segno; non sopporto le riunioni lunghe, lavorerò per snellire i lavori. I rapporti oggi, primo giorno di scuola, sono stati molto, molto buoni, nella consapevolezza che ognuno nel proprio ruolo deve lavorare per i comuni problemi che ha l’Italia», ha aggiunto La Russa dopo la conferenza dei capigruppo.
«Non c’era una questione Ronzulli, è la capogruppo eletta, vuol dire che non c’era una questione Ronzulli», ha proseguito parlando di uno dei temi caldi degli ultimi giorni. Infine, per quel che riguarda la questione politica che vede Forza Italia rivendicare il ministero della Giustizia «è un problema di cui non mi occupo per una questione di terzietà».
Poi, la senatrice di Forza Italia Elisabetta Casellati, già presidente del Senato, «può svolgere diversi ruoli, e qualunque ruolo riterranno sono certo lo svolgerà nella maniera adeguata. Non c’è un ruolo che non sia adeguato ma non c’è solo quello della Giustizia, naturalmente», ha concluso.