Daspo tifoso Fiorentina Inter
(Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images)

Una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e un daspo della durata di tre anni: è quanto è scattato nei confronti di un tifoso viola di 56 anni, fiorentino, che, secondo la ricostruzione della questura, sabato scorso in occasione di Fiorentina-Inter, nel settore Maratona, avrebbe aggredito un supporter interista, reagendo poi anche nei confronti degli agenti intervenuti.

L’episodio, diversamente da quanto reso stamani, è un altro rispetto a quello ripreso in un video divenuto virale, con lo spintonamento di un altro tifoso interista: da identificare ancora i supporter coinvolti in questo caso.

Secondo quanto ricostruito in merito al 56enne denunciato, «la vicenda avrebbe avuto luogo nel settore di Maratona dove alcuni tifosi interisti, in occasione di un gol della loro squadra, sarebbero andati ad esultare avvicinandosi al campo in direzione del settore ospiti», si legge in una nota.

Il 56enne «si sarebbe immediatamente precipitato su uno dei supporter neroazzurri che stava rientrando al proprio posto, aggredendolo. Alcuni agenti in borghese della squadra mobile di Firenze, impegnati nello specifico servizio di ordine pubblico, sarebbero subito intervenuti frapponendosi tra i due tifosi, per evitare così che la situazione degenerasse. Il 56enne fiorentino si sarebbe a questo punto allontanato dal settore, dopo aver però spintonato i poliziotti», si legge ancora.

«L’uomo è stato prontamente raggiunto e bloccato nei pressi dei cancelli d’ingresso dello stadio dopo un breve inseguimento». In corso accertamenti della Digos, conclude la nota, «per individuare i protagonisti di un separato episodio, ripreso in parte in un video pubblicato online da alcuni organi di stampa, relativo verosimilmente ad un’altra analoga vicenda avvenuta sempre nel settore Maratona durante Fiorentina-Inter».

IL MIGLIOR INTRATTENIMENTO DI SKY E LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE. ATTIVA SKY TV E NETFLIX + SKY SPORT A SOLI 24,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI C’E’ TEMPO FINO AL 30 OTTOBRE.

PrecedenteCoppa Italia, gli ottavi: Inter e Milan in due giorni al Meazza
SuccessivoJuve, chiusa indagine plusvalenze. L’accusa: «Alterati i bilanci»