Inter Lukaku cifre ufficiali – Il ritorno di Lukaku all’Inter non sta andando come club e calciatore avevano sicuramente sognato. Nulla a che vedere con le prestazioni sul campo – il belga ha messo a segno due reti finora in cinque presenze complessive –, dato che sul terreno di gioco Romelu finora non vi ha praticamente messo piede.
Sono appena 256 i minuti racimolati finora durante il 2022/23 tra Serie A e Champions League. Un minutaggio praticamente nullo a causa degli infortuni che hanno messo ko il giocatore dalla quarta giornata di campionato in avanti. L’ultimo è stato annunciato oggi, un risentimento dopo un rodaggio di due match con Plzen e Sampdoria e con la sfida alla Juventus nel mirino.
Lukaku si dovrà fermare di nuovo – sarà monitorato giorno per giorno, spiega l’Inter – e non è chiaro che impatto avrà questo nuovo stop sul Mondiale con il Belgio. L’Inter lo ha riportato a “casa” in prestito dal Chelsea, un’operazione che si è formalizzata un anno dopo il trasferimento da 115 milioni di euro, che proprio dall’Inter lo aveva portato a vestire la maglia dei Blues.
Un’avventura iniziata male e proseguita peggio a causa dei complicati rapporti con Tuchel, e culminata con la ferma volontà di tornare a Milano. Ma quanto ha investito l’Inter per riabbracciare Big Rom? Le cifre ufficiali emergono dal bilancio del club nerazzurro chiuso al 30 giugno 2022, nel quale è evidenziata l’operazione che si è conclusa nel mercato estivo.
Inter Lukaku cifre ufficiali – Ecco quanto ha speso il club
Il dato emerge dai “ratei e risconti attivi”. In particolare, sul documento si legge che «i risconti per acquisizione temporanea calciatori si riferiscono all’acquisto temporaneo in prestito per la stagione sportiva 2022/2023 del calciatore Romelu Lukaku, in virtù del contratto stipulato con il Chelsea F.C. a decorrere dal 29 giugno 2022». La cifra ammonta a 7,860 milioni di euro.
Poco meno di otto milioni, dunque, per finalizzare il prestito del centravanti, che nei piani dovrebbe essere poi definitivamente riscattato dall’Inter. A questa cifra si somma ovviamente lo stipendio di Lukaku (dato non pubblico), che essendo tornato entro il 30 giugno ha consentito al club nerazzurro di sfruttare le agevolazioni fiscali previste dal Decreto Crescita.
Secondo indiscrezioni della stampa sportiva italiana, il belga percepisce 8,5 milioni di euro netti per la stagione 2022/23 (che al lordo si traducono in oltre 11 milioni di euro). Sommando la cifra spesa per il prestito a quella per lo stipendio, ne ricaviamo che il costo di Lukaku per l’Inter in questa stagione sarà pari a poco meno di 19 milioni di euro.