Bayern Monaco record Champions
(Foto: Matthias Hangst/Getty Images)

Il Bayern Monaco si prepara a scendere in campo per affrontare l’Inter nell’ultima partita valida per la fase a gironi della UEFA Champions League 2022/23. Il match non avrà valore particolare per il gruppo C (i bavaresi sono già primi matematicamente, e i nerazzurri al secondo posto), ma conquistare punti sarebbe importante per la formazione di Simone Inzaghi in chiave ranking UEFA e ricavi.

Non solo, anche il Bayern punta a un successo tra le mura amiche, per tanti motivi. A cominciare dalla possibilità di chiudere il girone di Champions League a punteggio pieno (18 punti) per la terza volta nella sua storia, dopo aver già raggiunto questo obiettivo nel 2019/20 e nel 2021/22. Nessuna squadra è mai riuscita a tagliare questo traguardo finora. Il Real Madrid è l’unico club oltre al Bayern ad esserci riuscito due volte.

In caso di successo, il Bayern Monaco riuscirebbe inoltre a conquistare la prima vittoria interna sull’Inter. Fino ad ora le sfide in Germania si sono concluse con due sconfitte per i bavaresi (nel 1988 e nel 2011) e un solo pareggio, nel 2006. Tutte e quattro le vittorie ottenute dal Bayern contro i nerazzurri sono arrivate in trasferta, a San Siro (l’ultima per 2-0 nel match di andata).

Per quanto riguarda i confronti con le squadre italiane, il Bayern ha vinto le ultime cinque partite casalinghe contro club del nostro Paese, l’ultima battendo la Lazio 2-1 a marzo 2021. Dalla sconfitta per 3-2 in casa proprio contro l’Inter nel 2011, il Bayern è rimasto imbattuto in 11 incontri con squadre italiane (nove vittorie e due pareggi).

I bavaresi hanno vinto tutte le ultime 13 partite del girone di Champions disputate all’Allianz Arena. La vittoria della scorsa settimana a Barcellona ha inoltre allungato l’imbattibilità del Bayern nella fase a gironi a 33 partite (30 vittorie, 3 pareggi). Le ultime 12 sono state tutte vittorie, ed entrambi questi dati hanno fatto segnare dei nuovi record nella competizione.

Infine, una curiosità a proposito di uno dei protagonisti che dovrebbe scendere in campo stasera. Mathys Tel è atteso come uno degli 11 titolari, e in caso di gol contro l’Inter diventerebbe il più giovane marcatore di sempre del Bayern Monaco in Champions League. Tel è già il più giovane marcatore di sempre del Bayern in Bundesliga e nella DFB Pokal.

SCOPRI SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV. A PARTIRE DA 11,90 EURO AL MESE: CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

PrecedenteInter-Digitalbits: non pagati bonus e due rate del 22/23
SuccessivoSuzanne Heywood (CdA Juve) nuova COO di Exor