Juve in Europa League se
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Juve in Europa League se – La Juventus scende in campo nell’ultima sfida valida per la fase a gironi della UEFA Champions League. Un match che non servirà ai bianconeri per agguantare la qualificazione agli ottavi di finale della competizione, già sfumata la scorsa settimana a seguito del 4-3 inferto alla squadra di Allegri da parte del Benfica, nella trasferta di Lisbona.

Nonostante ciò, la Juventus cercherà comunque di conquistare punti – possibilmente una vittoria – per evitare di uscire definitivamente dalle coppe europee in questa stagione. L’obiettivo è proseguire in Europa League, con un buon percorso che possa mitigare la perdita di ricavi dalla Champions e garantire punti utili per il ranking UEFA.

Il traguardo del terzo posto (che garantirebbe questo risultato) è alla portata, ma non ancora ufficiale. La Juventus se lo gioca con il Maccabi Haifa, che ha gli stessi punti dei bianconeri – tre, frutto di un successo e quattro sconfitte – e con il quale gli scontri diretti sono in parità (3-1 a Torino per la Juve e 2-0 in Israele per il Maccabi). Qui entra in gioco la differenza reti, al momento nettamente a favore della Juventus, che vanta un -3 contro il -9 del Maccabi.

Cosa deve fare dunque la Juventus per poter conquistare il terzo posto e, di conseguenza, l’accesso agli spareggi di Europa League? Vincere sarebbe praticamente una garanzia, considerando che il Maccabi per superare i bianconeri dovrebbe colmare il divario di differenza reti (nell’ipotesi di 1-0 Juve sul PSG, gli israeliani dovrebbero vincere 7-0 contro il Benfica). In caso di pareggio o di sconfitta della Juve, invece, sarebbe necessario che il Maccabi ottenesse almeno lo stesso risultato o uno peggiore.

Juve in Europa League se – Tutte le coombinazioni

Dunque, la Juventus si qualifica in Europa League se:

  • Vince con il PSG e il Maccabi pareggia, perde o vince mantenendo una peggiore differenza reti;
  • Pareggia con il PSG e il Maccabi pareggia o perde;
  • Perde con il PSG e il Maccabi perde con il Benfica, mantenendo una peggiore differenza reti.

SCOPRI SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV. A PARTIRE DA 11,90 EURO AL MESE: CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

PrecedenteBayern, il girone Champions da record vale 94 mln di euro
SuccessivoJuve, perché conviene non snobbare l’Europa League