Conclusa la fase a gironi della Champions League, il momento dei bilanci, oltre che per le quattro squadre impegnate nella competizione, è arrivato anche per Mediaset, unica emittente che tramette in Italia le partite in chiaro in esclusiva.
L’azienda di Cologno Monzese si è aggiudicata la trasmissione della gara del martedì per le stagioni 2021/22, 2022/23 e 2023/24, che viene trasmessa in esclusiva in chiaro ma contemporaneamente a pagamento su Sky, Now e Infinity. Una situazione che incide ovviamente anche sui dati di ascolti su Mediaset, così come incide il fatto che in molti possano guardare le partite in streaming.
Passando ai numeri, delle sei gare trasmesse questa stagione, quella che ha fatto registrare i numeri migliori, sia sul piano dello share che su quello del numero degli spettatori, è stata PSG-Juventus con 5.055.000 spettatori e una percentuale di share del 26,90. La peggiore, invece, è stata Rangers-Napoli con solo il 16,90% di share per un totale di 2.988.000 spettatori.
PARTITA |
Fase |
SPETTATORI |
SHARE |
PSG-Juventus |
Gironi |
5.055.000 |
26,90% |
Inter-Barcellona |
Gironi |
4.736.000 |
22,50% |
Benfica-Juventus |
Gironi |
4.424.000 |
20,50% |
Milan-Chelsea |
Gironi |
4.165.000 |
20,10% |
Bayern Monaco-Inter |
Gironi |
3.593.000 |
17,80% |
Rangers-Napoli |
Gironi |
2.988.000 |
16,90% |
Per un analisi completa dei dati, ecco l’andamento degli ascolti nella fase a gironi delle ultime sette stagioni, in cui Mediaset non ha avuto i diritti solo nel 2018/2019, andati alla Rai. In particolare emerge la forte crescita degli ascolti nel 2014/15 e nel 2016/17, in cui la Juventus è arrivata fino in finale.
Per il resto, il numero degli spettatori si è sempre aggirato intorno ai 4/4,5 milioni di euro, mentre solo nel 2014/15 lo share aveva superato il 20,8% della stagione in corso.
Stagione |
Emittente |
Spettatori |
Share |
Var. YOY Ascolti |
VAR. YOY Share |
2014/15 |
Mediaset |
6.401.000 | 22,9% | ||
2015/16 |
Mediaset |
3.398.167 | 12,4% | -47% | -46% |
2016/17 |
Mediaset |
4.457.833 | 16,8% | 31% | 35% |
2017/18 |
Mediaset |
4.536.500 | 17,5% | 2% | 4% |
2018/19 |
Rai |
4.816.667 | 19,1% | 6% | 9% |
2019/20 |
Mediaset |
4.756.333 | 18,6% | -1% | -3% |
2020/21 |
Mediaset |
4.498.667 | 16,9% | -5% | -9% |
2021/22 |
Mediaset |
4.554.000 | 19,5% | 1% | 16% |
2022/23 |
Mediaset |
4.160.167 | 20,8% | -9% | 6% |
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.