Luciano Spalletti è stato scelto come allenatore del mese di ottobre dalla Lega Serie A. E più precisamente dall’8ª alla 12ª giornata della Serie A TIM 2022/2023.
Il premio, assegnato da una giuria composta da direttori di varie testate giornalistiche sportive, sarà consegnato all’allenatore del Napoli durante la sfida casalinga della sua squadra contro l’Empoli, in programma martedì 8 novembre alle 18:30, e che rappresenta l’ultimo impegno al San Paolo per gli azzurri nel 2022.
I criteri alla base della scelta, su chi andasse il premio, vanno da quelli tecnico-sportivi e di qualità di gioco espresso dalla squadra, oltre che di comportamento (fari play) tenuto durante le gare.
«I cinque successi in altrettante gare nel mese di ottobre confermano l’eccezionale inizio di stagione del Napoli di Luciano Spalletti – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo –. Il tecnico toscano ha saputo alzare ancora di più l’asticella unendo al gioco spettacolare degli azzurri una perfetta gestione delle risorse a disposizione, formando un gruppo dove ogni elemento riesce ad essere protagonista. Ne sono prova i 15 gol con 8 marcatori diversi messi a segno dal Napoli nel solo mese di ottobre che consolidano la posizione in testa alla classifica di Serie A TIM della formazione di Spalletti”.