Il Consiglio comunale di Milano potrebbe arrivare a esprimersi sul progetto del nuovo stadio di Inter e Milan tra circa un anno, dopo che sarà concluso il dibattito pubblico, la cui relazione conclusiva sarà presentata dal coordinatore Andrea Pillon il prossimo 18 novembre. Sono le tempistiche ipotizzate dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della cerimonia del 4 novembre.
«In Consiglio comunale, per decidere sullo stadio, penso che andremo fra un annetto». Questa la frase del numero uno del capoluogo lombardo che ha poi continuato: «Adesso, purtroppo, questa storia dello stadio è talmente tribolata e il mio intendimento è fare un passo alla volta. Il prossimo sarà quello di ricevere, il 18 novembre, il risultato del dibattito pubblico. Da questo, noi dovremo formalmente rispondere o con l’accettazione delle osservazioni che sono state fatte, oppure respingerle argomentando. Dopodiché la giunta delibererà».
Da lì il pallone tornerà nella metà campo delle due società, come conferma lo stesso Sala: «A quel punto le squadre avranno il compito, da un lato di costruire il progetto esecutivo e dall’altro quello di spiegare meglio come San Siro verrebbe smantellato, a meno che si trovino altri interessi sulla strada. In un anno le opinioni cambiano».
Riportando l’orizzonte temporale a questi giorni, nella giornata di venerdì, otto consiglieri comunali di maggioranza terranno una conferenza stampa in dissenso con il progetto del nuovo stadio.
Il sindaco Sala ha commentato così questa decisione: «Ho l’impressione che su un tema del genere, quando si andrà in consiglio ci possa non essere la classica divisione tra centrosinistra e centrodestra. Però questa è la mia impressione ad oggi, tra un anno chissà come saranno le cose».