Chi tiferanno gli italiani al Mondiale
(Foto: BRUNO FAHY/BELGA MAG/AFP via Getty Images)

I Mondiali di Calcio del Qatar sono ai nastri di partenza. Ma senza la Nazionale di Roberto Mancini al via, come gli italiani seguiranno partite in tv? E per chi faranno il tifo? A queste ed altre domande ha provato a rispondere una ricerca condotta da SWG per Deliveroo che ha indagato su come gli italiani seguiranno la competizione di calcio più importante al mondo davanti al piccolo schermo.

Davanti alla TV Brasile e Spagna saranno le Nazionali più tifate. Senegal e Corea del Sud le più promettenti tra le outsider. Nonostante l’esclusione dell’Italia dalla competizione mondiale, più della metà degli appassionati di calcio dichiara che vedrà comunque alcune partite del torneo, ​ prevalentemente in famiglia o con gli amici. ​

Dovendo scegliere, tra le “big” della Coppa del Mondo, una squadra da supportare, gli italiani mostrano simpatia in modo particolare per Brasile e Spagna (15% delle preferenze per entrambe): nello specifico, i verdeoro sono preferiti soprattutto tra gli over 55 (18%), la generazione che ha vissuto le grandi sfide tra gli Azzurri e il Brasile di Pelè e Zico ai Mondiali di Messico ‘70 e Spagna ’82.

Gli iberici, invece, sono scelti soprattutto dagli under 35, gli appassionati più giovani affascinati dal tiki-taka che ha portato la Spagna sul tetto del mondo nel 2010. Al secondo posto l’Argentina (12%), seguita da Germania e Francia, storiche rivali europee degli Azzurri, appaiate in terza posizione con l’8% dei consensi. Di seguito la classifica con le prime posizioni:

  • Brasile – 15%
  • Spagna – 15%
  • Argentina – 12%
  • Francia – 8%
  • Germania – 8%

Tra ​ le cosiddette “underdog” invece, gli italiani vedono nel Senegal la possibile rivelazione del torneo. La nazionale africana è per il 27% degli intervistati la più promettente tra le outsider davanti alla Corea del Sud (12%) e al Marocco (11%). A seguire Canada (9%), Qatar, Ecuador e Costa Rica con l’8% delle preferenze.

SKY TV E NETFLIX + SKY CINEMA CON PARAMOUNT SENZA COSTI AGGIUNTIVI A SOLI 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA SPECIAL WEEK.

PrecedenteFerrero: «Voglio tornare ad occuparmi della Sampdoria»
SuccessivoIl canone Rai resta in bolletta anche nel 2023