Vodafone prezzi più alti
Il logo di Vodafone (Image credit: Depositphotos)

Vodafone prezzi più alti – Vodafone ha chiuso il primo semestre dell’esercizio che si chiuderà a marzo 2023 con un fatturato in rialzo del 2% a 22,9 miliardi di euro, grazie a un aumento del 2,6% dei ricavi da servizi e alla crescita delle vendite di apparecchiature. L’utile core adjusted dei primi sei mesi si è contratto del 2,6% a 7,2 miliardi a causa della sottoperformance della Germania, il mercato principale del gruppo, e di un accordo legale una tantum firmato in Italia lo scorso anno.

Così, in un clima macroeconomico in peggioramento e con i costi dell’energia alle stelle, Vodafone ha tagliato le previsioni di free cash flow annuale di 200 milioni a 5,1 miliardi e ha aggiunto che l’utile core adjusted dell’esercizio si collocherà al limite inferiore del suo range di previsione, ovvero tra 15 e 15,2 miliardi.

Vodafone prezzi più alti – Le parole del CEO Nick Read

«In un contesto macroeconomico difficile, quest’anno stiamo offrendo una performance resiliente, oltre a compiere buoni progressi con le nostre priorità operative e di portafoglio. Stiamo adottando una serie di misure per mitigare il contesto economico caratterizzato da costi energetici elevati e aumento dell’inflazione», ha commentato il CEO della società Nick Read.

«Queste includono intraprendere azioni sui prezzi in tutta Europa, supportando allo stesso tempo i nostri clienti più vulnerabili e promuovendo misure di efficienza energetica. Oggi annunciamo anche un nuovo obiettivo di risparmio sui costi di oltre 1 miliardo di euro razionalizzazione e ulteriore semplificazione del gruppo», ha aggiunto ancora l’amministratore delegato di Vodafone.

I conti semestrali hanno avuto un impatto anche sulla performance del titolo che a Londra – nel momento in cui scriviamo – cede il 6% circa a 97,9 sterline per azione, lontano dal massimo dell’ultimo anno pari a 141,6 sterline.

SKY TV E NETFLIX + SKY CINEMA CON PARAMOUNT SENZA COSTI AGGIUNTIVI A SOLI 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA SPECIAL WEEK.

PrecedenteDa Vinicius a Kim: il nuovo progetto OneFootball per il Mondiale
SuccessivoElkann punta sugli affitti e investe in FidoRent