Calciatori più pagati Mondiali
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Calciatori più pagati Mondiali – La 22esima edizione della Coppa del Mondo FIFA, la prima nella storia che andrà in scena tra i mesi di novembre e dicembre, vedrà sfidarsi sul campo molte delle star più acclamate del mondo del calcio. Al netto di alcune eccezioni – dal norvegese Haaland all’egiziano Salah, solo per citarne alcuni – saranno tanti i top player impegnati sul terreno di gioco, con l’obiettivo di arrivare più in fondo possibile al torneo.

Ce ne sono alcuni che partono con i favori del pronostico – da Kylian Mbappè a Lionel Messi, passando per Neymar –, mentre per altri sarà più complicato arrivare in fondo alla manifestazione: tra questi Robert Lewandowski o Sadio Manè, sicuramente protagonisti, ma in Nazionali di valore più modesto rispetto a quello delle concorrenti.

Quel che è certo è che in Qatar si sfideranno i calciatori più pagati del pianeta, con stipendi da capogiro percepiti nei vari club di appartenenza. Ma quali sono quelli che guadagnano di più? Per stilare questa graduatoria, Calcio e Finanza ha tenuto conto degli ingaggi lordi, per evitare che il conto sullo stipendio netto restituisse un valore sfalsato e dipendente dalla tassazione applicata nei singoli Paesi.

Il calciatore più pagato è Kylian Mbappè, che grazie al rinnovo siglato la scorsa estate con il PSG si è garantito un accordo da ben 72 milioni di euro lordi. La cifra – già monstre di suo – non tiene conto del bonus alla firma incassato dal giocatore per rinnovare il proprio contratto con il club parigino.

Il podio è tutto a marchio PSG, dal momento in cui dietro l’attaccante classe 1998 si posiziona l’argentino Lionel Messi: per lui oltre 63 milioni di euro lordi. Terzo invece il brasiliano Neymar, che vanta un’intesa da oltre 56 milioni di euro. I “tre tenori” si distanziano notevolmente dal quarto posto, occupato da Frenkie de Jong, a quota 37,5 milioni di euro. Sergio Busquets chiude la top 5 con 37 milioni.

Calciatori più pagati Mondiali – La classifica dei presenti in Qatar

Di seguito, la classifica dei 15 calciatori più pagati tra quelli che scenderanno in campo durante i Mondiali in Qatar:

GIOCATORE CLUB NAZIONALE LORDO
Kylian Mbappè PSG Francia 72
Lionel Messi PSG Argentina 63,6
Neymar PSG Brasile 56,4
Frenkie de Jong Barcellona Olanda 37,5
Sergio Busquets Barcellona Spagna 37
Eden Hazard Real Madrid Belgio 31,3
Kevin De Bruyne Manchester City Belgio 23,7
Sadio Manè Bayern Monaco Senegal 22
Cristiano Ronaldo Manchester United Portogallo *21,4
Manuel Neuer Bayern Monaco Germania 21
Robert Lewandowski Barcellona Polonia 20,8
Jordi Alba Barcellona Spagna 20,8
Vinicius Junior Real Madrid Brasile 20,8
Thomas Muller Bayern Monaco Germania 20,5
Raphael Varane Manchester United Francia 20,2

Cifre in milioni di euro; *stipendio ridotto del 25% per mancata qualificazione in Champions del Manchester United

Nel complesso, c’è una buona rappresentanza di Nazionali (sono dieci in totale, di cui sette europee, due sudamericane e un’africana), mentre per quanto riguarda i club il numero di società rappresentate scende a sei: davanti a tutti Barcellona e PSG, rispettivamente con quattro e tre calciatori presenti in classifica.

SKY TV E NETFLIX + SKY CINEMA CON PARAMOUNT SENZA COSTI AGGIUNTIVI A SOLI 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA SPECIAL WEEK.

PrecedenteTyson e Holyfield saranno soci: venderanno snack e caramelle alla cannabis
SuccessivoMaradona, il pallone della “Mano de Dios” venduto all’asta per 2 milioni