La Federcalcio tedesca (DFB) non si schiera, come tante altre federazioni, accanto a Gianni Infantino per la corsa alla rielezione a presidente della FIFA e prefersice non nominare un candidato per le elezioni del presidente della FIFA entro il termine fissato per oggi. Lo spiega la stessa Federcalcio della Germania in una nota.
«Il fatto è – afferma il presidente della DFB Bernd Neuendorf – che molte associazioni hanno già segnalato il loro sostegno al presidente in carica Gianni Infantino. Tuttavia, con questa decisione vogliamo esprimere la nostra richiesta per impegno più chiaro da parte della FIFA per i diritti umani e un maggior impegno nelle questioni umanitarie. La DFB si aspetta processi decisionali trasparenti in seno alla FIFA e mantiene le sue richieste per l’istituzione di un fondo di compensazione per i parenti dei lavoratori morti o feriti nei cantieri della Coppa del Mondo. Continuiamo a sostenere l’istituzione di un centro di lavoro per migranti Qatar».
Nessuna fiducia automatica a Infantino, per una eventuale elezione come numero uno della FIFA, che perde così il sostegno della Federazione tedesca e paga una politica troppo permissiva nei confronti del Qatar, prossimo paese ospitante dei Mondiali che inizieranno domenica.