A un anno dal suo ritiro dalle gare di MotoGP Valentino Rossi si gode lo stato di salute delle sue sei società, che poche settimane fa hanno approvato i bilanci del 2021. I sei veicoli in questione – scrive Verità&Affari nella sua edizione odierna – sono Test Track, Vr46, Vr46 Racing Apparel, Vr46 Team, Vr46 Riders Academy e Vr46 Junior Team, tutte aventi forma giuridica di srl.
Delle sei società quella più consistente è la Vr46 Racing Apparel (vi lavorano 30 persone) che ha chiuso il 2021 con ricavi quasi raddoppiati anno su anno da 6,6 a 11 milioni di euro e con EBITDA ed EBIT che da negativi sono tornati positivi rispettivamente per 907mila e 566mi1a euro.
Il risultato netto è passato così dall’essere negativo per 592mila euro ad essere positivo per 508mila euro. L’utile, tutto accantonato, ha fatto salire per la prima volta il patrimonio netto a oltre 12 milioni di euro. La principale società di Rossi, nonostante il ritiro del proprietario, ha continuato a fatturare ideando e curando la produzione del merchandising di Rossi.
Fra l’altro – sottolinea ancora Verità&Affari – i buoni risultati ottenuti da Rossi nel 2021 hanno permesso alla sua società di rimborsare integralmente il finanziamento di un milione di euro acceso nel 2020 presso il Crédit Agricole.