La richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di condividere un messaggio di pace mondiale prima del calcio d’inizio della finale della Coppa del Mondo di domenica è stata respinta dalla Fifa. Lo ha dichiarato una fonte alla Cnn spiegando che Zelensky si è offerto di apparire in un collegamento video con i tifosi nello stadio in Qatar, prima della partita, e l’ufficio presidenziale è rimasto sorpreso dalla risposta negativa.
“Pensavamo che la Fifa volesse usare la sua piattaforma per il bene comune”, ha detto la fonte. Tuttavia, i colloqui tra l’Ucraina e l’organo di governo dello sport sono ancora in corso, ha aggiunto. L’emittente americana ha contattato la Fifa per un commento, ma ancora non ha risposto.
In conferenza stampa, Infantino ha affermato che la FIFA ha interrotto alcune “dichiarazioni politiche” in Qatar perché deve “prendersi cura di tutti”. “Siamo un’organizzazione globale e non discriminiamo nessuno”, ha detto Infantino.
“Stiamo difendendo i valori, stiamo difendendo i diritti umani e i diritti di tutti ai Mondiali. Quei fan e i miliardi che guardano in TV, hanno i loro problemi. Vogliono solo guardare 90 o 120 minuti senza dover pensare a niente, ma solo godersi un piccolo momento di piacere e gioia. Dobbiamo dare loro un momento in cui possono dimenticare i loro problemi e godersi il calcio”.
Image credit: Depositphotos