Bilancio Torino calcio 2016
Il presidente del Torino, Urbano Cairo (Insidefoto.com)

Torino e Bologna si troveranno di fronte nel prossimo turno di campionato, ma quella sul campo potrebbe non essere l’unica partita tra piemontesi e felsinei. Come riportato da “La Repubblica”, le due società si contendono oggi pure uno scudetto. Eppure, sono passati oltre novant’anni da quando quel tricolore fu assegnato, o meglio, non assegnato, sul campo.

Coppa Italia, dove vedere Juventus-Torino in Tv e in streaming

Scudetto Torino Bologna, i fatti

La storia dice che nel 1927 i granata conquistarono il titolo, ma se lo videro poi levare per una combine nel derby con la Juve. Il Bologna, secondo, avrebbe allora dovuto subentrare: lo scudetto fu invece revocato e non riassegnato, per non creare conflitti d’interesse al presidente della Federazione e podestà di Bologna Leandro Arpinati (che un ruolo lo ebbe invece nell’assegnazione al Bologna di un altro scudetto conteso, quello del ’25, col Genoa).

Bologna, bilancio ancora in rosso: da Saputo 100 milioni in tre anni

Scudetto Torino Bologna, si muove un comitato per i rossoblù

Ma se da Torino il presidente Urbano Cairo si sta muovendo per riavere quel tricolore del ‘27, il club rossoblù invece non ha fatto passi ufficiali, tanto che la questione se l’è presa in carico un altro ente, il neonato “Comitato per l’ottavo scudetto”, con presidente effettiva Luigia Bulgarelli, sorella di Giacomo, onoraria Marcella Schiavio, figlia di Angelo, 12 consiglieri e un bacino di 7000 sostenitori. Quello che manca ora, per provare davvero a portare a Bologna quello scudetto, è una mossa ufficiale del club, unico interlocutore riconosciuto dalla Figc. «I nostri sostenitori ci chiedono di premere sulla proprietà per procedere come ha già fatto il Torino. Alcuni nostri iscritti sono legali, a disposizione per affiancare la società. In un momento di rifondazione del movimento calcistico, sarebbe un segnale importante rendere giustizia a un torto subito», ha detto il segretario Davide Gubellino. Dal canto suo, Cairo ha scritto alla Figc chiedendo formalmente il riconoscimento del titolo. Pure per i granata sarebbe l’ottavo. La – doppia – sfida è iniziata.

PrecedenteIl Milan non chiude con Highbridge e guarda ad altre vie per rifinanziare il debito
SuccessivoLiga, 1,25 miliardi dai diritti tv per la stagione 16/17: le piccole duplicano i ricavi