Juventus quanto valgono quarti Champions – La Juventus centra i quarti di finale di Champions League. Dopo il 2-2 dell’andata, i bianconeri sono riusciti a superare per 2-1 il Tottenham a Wembley grazie alle reti di Higuain e Dybala (vantaggio di Son per gli inglesi).
“Siamo capaci un po’ di tutto, come di fare 50 minuti malissimo e poi di ribaltare il risultato giocando bene – le parole di Barzagli a Premium dopo il fischio finale -. Poi quando c’è da soffrire noi ci siamo sempre, con anche un po’ di fortuna che ci vuole sempre. Ma se si sa soffrire la fortuna poi arriva e nel palo finale si è visto. Cosa ci siamo detti all’intervallo? Ci siamo detti che dovevamo crederci, siamo rientrati in campo ancora così e così ma poi abbiamo fatto bene contro una grande squadra. Abbiamo dimostrato di essere tosti, noi siamo questi, siamo la Juve”.
Ma quanto vale il superamento del turno dal punto di vista economico?
I ricavi di Juventus e Roma, uniche due italiane rimaste in Champions, ora dipenderanno non solo da quanto avanti andrà ciascuna squadra, ma anche dai risultati dell’altra: al centro del calcolo della suddivisione della seconda parte del market pool è infatti il numero di partite giocate rispetto al totale delle squadre della stessa nazione.
Centrando i quarti, la Juventus si è assicurata almeno 79,4 milioni di euro: questa è la cifra che i bianconeri incasserebbero in caso di passaggio del turno anche della Roma.
In caso di qualificazione ai quarti di Buffon e compagni e contestuale eliminazione dei giallorossi agli ottavi per mano degli ucraini dello Shakhtar Donetsk, invece, la cifra da incassare per i bianconeri salirebbe a 81,1 milioni di euro, con la Roma che scenderebbbe a circa 60 milioni.
In questo caso, la cifra massima che la Juve può incassare (ovverosia con successo finale ed eliminazione della Roma agli ottavi) è pari a circa 107 milioni di euro: nel caso di vittoria in una finale tutta italiana, invece, i bianconerei potrebbero incassare circa 103 milioni.