Il sindaco De Magistris ha spiegato in questi giorni di essere disposto a mettere in vendita lo stadio San Paolo di Napoli, a patto però che arrivi un’offerta congrua. Offerta, quella stimata dal primo cittadino napoletano, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 50 milioni di euro.
Valore stadio San Paolo, un impianto da 28 milioni di euro
Una cifra eccessiva, poiché come riporta “Il Mattino”, il modo per stabilire il valore della struttura in questione parte dalla documentazione ufficiale di Palazzo San Giacomo. Alla voce “Stadio San Paolo” nell’elenco dei beni immobiliari del comune è allegata una rendita catastale pari a 464.000 euro. L’impianto appartiene alla categoria D6 – quella relativa alle strutture sportive – per la quale il valore della rendita catastale deve essere moltiplicato per 60 per poter fornire un valore coerente dell’immobile. Tradotto, effettuato il calcolo la cifra dovrebbe avvicinarsi ai 28 milioni di euro, quasi la metà di quanto richiesto appunto da De Magistris.
De Magistris apre alla cessione del San Paolo: “Vale almeno 50 milioni”
Valore stadio San Paolo, l’impianto costa al Comune 3 milioni l’anno
Il problema del San Paolo sta però nel fatto che lo stadio è vecchio e che i lavori di ristrutturazione per Italia ’90 non sono stati portati a termine a dovere. Motivo per cui, secondo gli esperti sarebbe più conveniente un suo abbattimento e una totale ricostruzione. Tutto ciò comporterebbe dei costi elevati, che andrebbero tenuti in considerazione al momento dell’eventuale vendita. Ad oggi il San Paolo resta una specie di pozzo senza fondo per il Comune, che ogni anno deve sborsare fino a 3 milioni di euro per la gestione ordinaria dell’impianto, e che quindi farebbe un affare a liberarsi di una struttura ormai decadente.