Ancora nessuna sanzione da parte del Giudice Sportivo per quanto riguarda il mancato utilizzo della fascia di capitano della Lega.
Come si legge nel Comunicato Ufficiale relativo alle sanzioni della terza giornata, “Il Giudice Sportivo, facendo seguito a quanto comunicato con CU n. 24 del 28 agosto 2018, in relazione al nuovo Regolamento delle divise da giuoco della Lega Serie A pubblicato il 25 agosto 2018 (CU n. 23), comunica che, essendosi verificate disomogeneità informative, le eventuali determinazioni conseguenti alla violazione delle sopra riportate prescrizioni verranno assunte dallo scrivente Organo, ai sensi del CGS, a partire dal prossimo turno del Campionato di Serie A Tim”.
Il CU n.24 del 28 agosto rimandava di una giornata le decisioni sul discorso della fascia di capitano unica, inserita nel regolamento con il CU n.23.
Dal 25 agosto scorso, infatti, con la pubblicazione da parte della Lega del “Regolamento delle divise da gioco 2018/19”, la novità per la fascia è diventata ufficiale.
L’articolo 11 parla esplicitamente della “Fascia da capitano”:
“Il Capitano, in ciascuna delle gare delle competizioni organizzate dalla Lega, deve portare, quale segno distintivo, esclusivamente una fascia fornita dalla stessa Lega – si legge nell’articolo -. La Lega si riserva la facoltà, in occasione di eventi speciali, di proporre la realizzazione di fasce da capitano celebrative”.
Un regolamento che “si applica alle competizioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A”, comprese quindi Coppa Italia, Supercoppa Italiana e campionato Primavera 1. Sarà poi compito della stessa Lega e dei direttori di gara segnalare eventuale ai competenti Organi di giustizia sportiva l’eventuale violazione del regolamento.