L’Allianz Stadium si veste a festa, per il big match contro l’Inter. Stasera la casa della Juventus sarà ovviamente tutta esaurita, compreso anche il settore ospiti per cui la corsa al biglietto tra i tifosi nerazzurri è partita fin dalle prime ore di vendita.
Un sold out che potrebbe spingere verso il record assoluto di incassi per lo Stadium in Serie A. L’attuale primato è arrivato nella sfida tra Juventus e Napoli, che a fine settembre portò nelle casse bianconere 2.734.641 euro.
L’impatto di Cristiano Ronadlo dal punto di vista economico si vede anche nei ricavi da stadio per le singole partite: le prime sei partite per incassi nella storia dello Stadium sono tutte della stagione in corso, comprese le gare tutt’altro da big contro Cagliari, Spal, Sassuolo e Genoa (in cui la Curva Sud era chiusa, dopo i cori di discriminazione territoriale, per far spazio alle scuole calcio).
Lo scorso anno la gara contro l'Inter, che chiude la top 10 degli incassi in Serie A per lo Stadium, aveva portato nelle casse del club 2,3 milioni di euro: cifra che potrebbe così aumentare notevolmente per la gara di stasera.
Quasi impossibile arrivare al record assoluto di Juventus-Manchester United, che un mese e mezzo fa generò un incasso pari a circa 4,2 milioni, che sale fino a circa 5 milioni considerando anche i proventi dell'hospitality.
Continuo a ritenere una follia non intraprendere studi di fattibilità sull’espansione dello stadium o sulla costruzione di un nuovo stadio ( vedo più efficiente e raggiungibile la prima). Uno stadio così piccolo strozza i margini di crescita possibili dopo l’acquisto di Ronaldo.
Il Bayern è una società democratica. come per real e barcellona ci sono i soci che in base alla gestione e ai risultati sono molto importanti e decidono. In Italia abbiamo una famiglia che controlla la squadra principale del paese senza mettere mai soldi, usando i soldi dei tifosi per la gestione ordinaria e decidendo tutto lei. Il Risultato è che il Bayern ha 0 indebitamento, ha costruito uno stadio spettacolare come l’allianz arena per 340 milioni (con 130 milioni di ricavi annui) e un centro per le giovanili bayern campus costato 70 milioni. La Juventus gestita dalla famiglia agnelli elkann con i soldi dei tifosi ha uno stadietto costato 120 milioni con ricavi da 55 milioni di media l’anno, un centro sportivo per la prima squadra da 12milioni , e un indebitamento di 310 milioni dovuto al calciomercato.Dall’altro canto negli ultimi 10 anni rispetto lo ZERO investito nello stadio la famiglia agnelli-elkann ha messo circa 200 milioni di euro ne “lastampa” e nel “corriere della sera” per far risollevare i giornali dalla crisi dell’editoria.