Il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato un emendamento, collegato alla finanziaria regionale, proposto dalla Giunta ligure per far fronte ai danni subiti dalle attività in concessione colpite dalle mareggiate del 28 e 29 ottobre 2018, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.
L’emendamento, che da venerdì scorso è legge, consentirà anche alle società sportive colpite dai recenti eventi calamitosi l’accesso a finanziamenti agevolati messi a disposizione dal Credito Sportivo per il ripristino di strutture di vario genere, evitando che la concessione in scadenza possa penalizzare l’accensione del mutuo.
Infatti, le attività che operano su aree e specchi d’acqua in concessione demaniale marittima e fluviale possono disporre di una durata della concessione tale da poter accedere al credito per riparare i danni subiti, riprendendo così l’attività e ammortizzando gli investimenti.
Gli anni di proroga sono rapportati alla durata del piano di ammortamento, sino a un massimo di 15; l’atto compete all’Amministrazione che ha rilasciato la concessione (Comune o Autorità di sistema portuale) in applicazione dei criteri definiti con atto della Giunta Regionale.
Un aiuto efficace e tangibile per la popolazione e gli operatori, il cui merito va certamente alla Regione Liguria e in particolare all’Assessore allo Sport Ilaria Cavo e al Presidente Giovanni Toti che, insieme anche al Presidente del Coni regionale Antonio Micillo, hanno avuto un ruolo determinante per l’approvazione di questa importante norma che favorirà e darà nuovo impulso alla ripresa di molte realtà sportive liguri che hanno subito danni lungo tutta la regione.
Il Credito Sportivo, che nella Regione Liguria ha trovato interlocutori particolarmente sensibili e attenti alle esigenze del territorio, offrirà tutto il supporto e la consulenza necessaria per favorire l’accesso ai finanziamenti e per sostenere concretamente lo sviluppo dello sport in questi luoghi così sfortunatamente colpiti.